LABORATORI GASTRONOMICI IL 2 GIUGNO ALL’ASSOCIAZIONE SARDA “GRAMSCI” DI TORINO: LA PASTICCERIA SARDA – CASADINAS O PARDULAS

di ENZO CUGUSI

Sabato 2 giugno prenderà il via il primo dei laboratori organizzati dall’Associazione dei sardi in Torino “A,Gramsci” per diffondere la cultura della gastronomia sarda.

Si comincia con “sas casadinas” così chiamate in Barbagia e in Logudoro  mentre nel sud Sardegna sono pardulas e cioè  schiacciatine di formaggio fresco o di ricotta, avvolte in sottili dischi di pasta con i bordi rialzati. Tradizionalmente  venivano preparate in occasione della Pasqua, attualmente hanno perso quasi del tutto tale contestualizzazione temporale.

Le “casadinas” o “pardulas”  non sono solo dolci tradizionali ma anche saperi antichi da tramandare. E’ questo il senso dei laboratori organizzati  dall’Associazione Gramsci – imparare le varie tecniche per la preparazione dei dolci tipici, scegliendo le materie prime che arrivano dall’Isola.

Ai partecipanti è richiesta la passione per il buon cibo, la curiosità di imparare e il piacere di apprendere competenze che permetteranno di realizzare le antiche ricette sarde. Il laboratorio sarà diretto da Stefania Mighela.

Appuntamento sabato 2 giugno alle 9,30 presso la sede sociale in via Musiné 5/7

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *