TRA STORIA E LEGGENDA: VIOLANTE CARROZ CON MARIA LOI E ANDREA CONGIA IL 20 MAGGIO A CAGLIARI

Andrea Congia e Maria Loi (foto di Raimondo Piras)

L’attrice Maria Loi e il chitarrista Andrea Congia insieme sul palco per lo spettacolo “Violante” tratto dal testo di Rossana Copez “Si chiama Violante”. Il nono appuntamento cagliaritano di SIGNIFICANTE 2018 – FRORIS si terrà Domenica 20 Maggio alle ore 18:30 nella sala degli Intrepidi Monelli

Un’Avventura Scenica dal titolo Violante verrà presentata al pubblico Domenica 20 Maggio 2018 alle ore 18:30, presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo Intrepidi Monelli a Cagliari (Viale Sant’Avendrace 100). Tratta dal libro “Si chiama Violante” della scrittrice cagliaritana Rossana Copez (Edizione Il Maestrale) e prodotta dalla Casa di Suoni e Racconti, la Performance mette in scena le Visioni e gli Incubi di Violante Carroz, feudataria che nel XIV Secolo, mandata in Sardegna per difendere e governare i possedimenti della sua famiglia, sarà circondata da spettri e fantasmi del passato che la guideranno alla scoperta della storia della sua famiglia. La voce di Maria Loi e le note della chitarra di Andrea Congia daranno vita al Racconto dalla Copez cadenzando il percorso della Marchesa di Quirra con alcuni canti estrapolati dalle pagine del testo. L’appuntamento cadrà in occasione del terzo anniversario della nascita dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica, un’occasione per festeggiare assieme allo staff il percorso che la Casa di Suoni e Racconti ha avviato nel Maggio del 2015. Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro e includerà un piccolo buffet (bevande escluse).

Il prossimo e ultimo appuntamento della Rassegna Significante 2018 – FRORIS a Cagliari si terrà Domenica 27 Maggio, sempre alle ore 18:30 presso il Centro di Produzione per lo Spettacolo – Intrepidi Monelli con uno spettacolo dedicato al testo L’Olivastro e l’Innesto di Joyce Lussu. La Rassegna fa parte del programma artistico TRA LE MUSICHE dell’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti e gode del sostegno di numerosi partner e del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. A sostegno del Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2018). 

VIOLANTE

Visioni e Canti da Si chiama Violante di Rossana Copez

Un’Avventura Scenica

Drammaturgia – Maria Loi e Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Maria Loi voce

Andrea Congia chitarra classica/synth

Una Feudataria tra i suoi antichi castelli si racconta fra Verità e Leggende. Le voci e le danze del passato guidano i passi di Donna Violante Carroz, in Sardegna, rivelando la Storia della sua Famiglia racchiusa in memorie fatte di pietra. Come in un vortice, la Vita della Marchesa di Quirra è cadenzata dalle note della chitarra classica di Andrea Congia e della voce di Maria Loi. Una inquietante Reula composta da lontani ricordi. Parole e Musiche, Sogni e Chimere, Incubi e Amori forgiano un Canto onirico.

Il Libro

Pubblicato da Il Maestrale nel 2004, Si chiama Violante è il primo romanzo scritto da Rossana Copez e conta tre ristampe. Il libro riporta il percorso che Violante Carroz, nel XIV Secolo, dovette affrontare in Sardegna per prendere possesso e difendere i possedimenti di famiglia. Un ruolo non facile quello della Marchesa di Quirra che, prima donna feudataria, dovette fronteggiare diversi nemici e numerose avversità. Nel suo viaggio in Sardegna Violante è accompagnata da fantasie e miraggi che si intrecciano a leggende e credenze popolari.

Rossana Copez

Nata a Cagliari, ha insegnato Italiano e Storia nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Scrittrice e collaboratrice di quotidiani e riviste, specializzata in Studi Sardi, ha curato numerose opere sulla Cultura e la Storia della Sardegna. Ha scritto diversi libri anche in collaborazione con altri scrittori tra cui “Fiabe Sarde” con Sergio Atzeni, “Tutti buoni arriva Mommotti” con Tonino Oppes e “Avanti Marsch!” con Giovanni Follesa. “Si Chiama Violante” è il suo primo Romanzo.

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

 

Maria Loi

Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno e cofondatrice dell’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte. Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio “Sinuaria” di Carta e ai film di Mereu “Bellas Mariposas” e “Figlia mia” di Bispuri. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non tenendo lezioni anche in carcere per i detenuti.

 

Andrea Congia

www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *