LA SARDEGNA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO: GUIDA COMPLETA ALLA RICERCA DEGLI AUTORI SARDI

di BRUNO CULEDDU

Mancano pochi giorni all’apertura del Salone Internazionale del Libro che si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. Orientarsi nel fittissimo programma  proposto dalla prestigiosa kermesse torinese non è facile. Proviamo pertanto ad estrapolare dal corposo elenco degli eventi solo quelli che  toccano la Sardegna.

 

Sottolineiamo subito  in rosso la data del 10 maggio: alle ore 20.30, al cinema Massimo di via Verdi, avrà luogo VISIONI SARDE, con la partecipazione di Giuseppe Dessena, Serafina Mascia, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Mario Piredda e Paolo Serra.

Ma non è l’unico evento che vede protagonisti autori sardi:

 

  • Giovedì 10 maggio – 11:30 – Spazio Eventi – Stefano Salis (Sant’Antioco), Marco Vigevani e le Edizioni Henry Beyle ricordano Alberto Vigevani, a cento anni dalla nascita.

Il libro nella sua specie più nobile. Gli elementi fondanti di un volume ben fatto: la scelta dei caratteri e lo specchio di stampa, le carte utilizzate e le legature a cui ricorrere; il discorso esemplare di chi ha amato e realizzato libri per una vita intera.

 

  • Giovedì 10 maggio – 13:00 – Laboratorio Immagine 1 – I Piccoli Telai, incontro con Gioia Marchegiani.

L’illustratrice parlerà ai bambini di Maria Lai, dei suoi telai emblemi del lavoro artigianale, metafore dei legami e degli intrecci tra l’uomo e la natura, metafore di storie. Gli intrecci dei fili coi fili generano una trama proprio come le parole con le parole generano una storia. Ci sono telai per mani piccole, come quelli che useranno i bambini per tessere i loro piccoli tappeti con fili e parole, parole e fili.

 

  • Giovedì 10 maggio – 14:00 – Sala Blu – L’Italia alla Buchmesse. Partecipanti: Simone Bühler, Sandro Ferri, Ricardo Franco Levi, Paola Passarelli e Stefano Salis.

A seguito del Protocollo d’Intesa tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Frankfurter Buchmesse, nel 2023 l’Italia sarà il paese ospite. Simone Bühler della Buchmesse presenta questo importante progetto, e ne discute con due importanti rappresentanti dell’editoria italiana come Ricardo Levi (presidente dell’AIE) e Sandro Ferri (Associazione Amici del Salone) e con Paola Passarelli del MiBACT.

 

  • Giovedì 10 maggio – 14:30 – Sala Avorio – Presentazione del nuovo libro di Omar Onnis (nuorese che vive a Trento)La vincita” a cura di Arkadia Editore. Con l’autore partecipa Rocco Pinto.

Nuoro. Una famiglia, con le sue vicissitudini e i suoi conflitti. Sullo sfondo, una compagna elettorale e una vincita inaspettata.

 

  • Giovedì 10 maggio – 14:30 Spazio Duecento Michela Murgia (Cabras) e Marcello Fois (Nuoro) presentano lo spettacolo “Quasi Grazia“.

Una messa in scena dedicata a Grazia Deledda interpretata da Michela Murgia. In programma al Teatro Astra il 10 maggio alle ore 21:00 per il Salone Off. La mia idea, direi la mia ossessione, era che di questa donna,  tanto importante  per la cultura letteraria del nostro Paese, bisognasse rappresentare la carne. Come se fosse assolutamente necessario non fermarsi a una rievocazione “semplicemente” letteraria, quanto di una rappresentazione vivente. (Marcello Fois).

 

  • Giovedì 10 maggio – 16:00 Sala Azzurra – Incontro con Petros Markaris autore de “L’università del crimine”. Partecipano: Petros Markaris, Flavio Soriga (Uta) e Paola Soriga (Uta).

Una nuova indagine per il commissario Charitos, ora direttore della Centrale della Polizia di Atene. La vittima è il ministro per le Riforme.

 

  • Giovedì 10 maggio – 16:30 Spazio Eventi Presentazione del libro di Maria Antonietta Macciocu (Sassari) “Tango Rosso”. Con l’autrice partecipano Albertina Bollati e Laura Onofri.

Tra le fondatrici di Se Non Ora Quando – Torino?, Maria Antonietta Macciocu racconta la storia di un profondo legame di dipendenza psicologica, percepito come intensità dell’amore, che precipita nella paura e nel dramma.

 

autore del libro “Ritorno alla buia valle”. Partecipa l’autore e Giacomo Mameli (Perdasdefogu).

Tra Madrid, la Colombia e l’Etiopia, il nuovo romanzo di Santiago Gamboa segue la caccia a un ex paramilitare riciclato come trafficante di droga da parte di un console, di una donna e di un argentino che dice di essere figlio di Bergoglio.

 

  • Giovedì 10 maggio – 18:30 Sala Rossa Incontro con Michela Murgia, autrice di “Persone che devi conoscere“. Con Michela Murgia partecipano Sabina Fadel, Marcello Fois.

Persone che camminano per le stesse strade dove camminiamo tutti e fanno le stesse cose che facciamo noi. Storie semplici che brillano solo se qualcuno se ne accorge e le racconta.

 

  • Venerdì 11 maggio – 10:30 Laboratorio Parole 1 – Incontro con Teresa Porcella (Cagliari). I ragazzi Montessori.

Un dialogo, inframezzato da letture, per entrare dentro una storia che sembra assolutamente fantastica e che, invece, ha incastonato nella finzione tanti pezzi di realtà. Un’occasione per scoprire che, nel mondo Montessori, le parole “autonomia”, “indipendenza”, “amicizia”, “conoscenza”, “pace”, “rispetto”, sono tutte figlie della parola “ragazzo”.

 

  • Venerdì 11 maggio – 10:30 Spazio Internazionale – “Compañero presidente”. Salvador Allende e i mille giorni più intensi della storia del Cile. Partecipanti: Rodrigo Elgueta, Carlos Reyes e Gabriella Saba (Cagliari).

Quando il 4 settembre 1970 Salvador Allende divenne il primo presidente socialista democraticamente eletto, i riflettori di tutto il mondo si accesero sul Cile. L’illustratore Rodrigo Elgueta e lo sceneggiatore Carlos Reyes, autori del graphic novel Gli anni di Allende, raccontano la sfida di trasformare a fumetti uno dei capitoli più complessi ed emozionanti della storia moderna.

 

  • Venerdì 11 maggio – 13:00 Sala Blu – Rivoluzione Basaglia, il confine non esiste. Partecipanti: Alberta Basaglia, Luigi Manconi (Sassari), Anna Marchitelli, Valeria Parrella e Annacarla Valeriano.

A quarant’anni esatti dalla promulgazione della legge 180, che impose la chiusura dei manicomi, un incontro per ricordarne il portato rivoluzionario e celebrare la memoria di Franco Basaglia che se ne fece mentore.

 

  • Venerdì 11 maggio – 13:30 Spazio Stock – Incontro con Teresa Porcella e Otto Gabos (Cagliari). Conduce Eros Miani. 2×1=2: la matematica degli affetti e la rivoluzione in famiglia. Il referendum sul divorzio, due genitori e una figlia.

Siamo agli inizi degli anni Settanta, quando il dibattito che precede il referendum per il divorzio spacca la società italiana. Maria Teresa è una ragazza divisa tra due genitori che non parlano più la stessa lingua. Sarà la prima ragazza del suo mondo a dover affrontare una situazione familiare rivoluzionaria: il divorzio dei suoi genitori.

  • Venerdì 11 maggio – 13:30 Spazio Book – Incontro con Alberto Melis (Cagliari), Chiara Segre e Marco Tomatis.

Rimbalzi di storie. La nuova collana Rimbalzi propone sguardi tra passato e presente, tra Storia e storie. Dalla storia di Tommaso nella Guerra Civile spagnola ai conflitti nell’Università di Cambridge, dove Rosalind Franklin scattò la prima foto del DNA, che rivoluzionò la biologia. Due libri diversi, due storie singolari in momenti cruciali della Storia.

 

  • Venerdì 11 maggio – 14:00 Sala Filadelfia – Michela Murgia legge Tthomas Bernhard – Il soccombente

L’autrice di Il mondo deve sapere (Einaudi) legge le pagine del più grande scrittore austriaco del Dopoguerra, colui che ha toccato le vette più vertiginose nell’arte del monologo.

 

Professori bistrattati, studenti confusi, genitori arrabbiati: cosa sta succedendo alla scuola e come possiamo salvarla?

 

  • Venerdì 11 maggio – 17:30 Caffé letterario – Un’ora con… Gianfranco Forte autore di “Quando sarai nel vento”. Partecipano Gianfranco Forte e Marcello Fois.

Una cartolina dal passato è il pretesto per un viaggio alla ricerca del padre che porta in Argentina, a New York, a Parigi, incrociando i passi con quelli di un gruppo di ecologisti che lottano per la sopravvivenza del pianeta.

 

  • Venerdì 11 maggio – 18:30 Sala Rossa – Le signore del fantastico: Mary, Ursula e le altre. Partecipanti: Loredana Lipperini, Michela Murgia, Veronica Raimo, Maria Serena Sapegno, Simona Vinci.

Per anni sottovalutate, anche se spesso premiate e rispettate, le scrittrici di fantastico prendono oggi la loro rivincita, grazie all’acuto scrutare dimostrato nelle loro opere. A 200 anni dal Frankenstein di Mary Shelley, autrici e saggiste omaggiano le grandi signore del genere con letture e approfondimenti. Con un inedito di Shirley Jackson letto in anteprima al Salone.

 

  • Venerdì 11 maggio – 18:30 – Spazio Superfestival -A sud di nessun nord. Aperitivo letterario a cura del Chourmo-marina Cafè noir, Pala Vini e Sapori di Sardegna.

 

  • Sabato 12 maggio – 11:30 – Spazio Superfestival – I Nobel dei due mondi. La Macondo di Marquez, la Barbagia della Deledda. Partecipano: Antonello Cabras (Sant’Antioco), Ilide Carmignani, Mariano Carta (Perdasdefogu), Sebastian Cocco, Nicola Lagioia, Francesca Lai (Perdasdefogu), Giacomo Mameli (Perdasdefogu), Alessio Murgia, Vittorino Murgia (Perdasdefogu), Carla Tarditi.

Presentazione dell’ottava edizione del festival letterario di Perdasdefogu “Sette sere sette piazze sette libri” (30 luglio-5 agosto 2018)

 

  • Sabato 12 maggio – 11:30 – Arena Bookstock – Omaggio a Mario Rigoni Stern. Una maratona di lettura.
    Partecipanti: Diego De Silva, Ernesto Ferrero, Marcello Fois, Sergio Frigo, Giuseppe Mendicino, Margherita Oggero, Marco Peano, Antonella Tarpino e Simona Vinci.

Un ricordo del grande autore de “Il sergente nella neve” a dieci anni dalla scomparsa.

 

  • Sabato 12 maggio – 11:30 – Spazio Duecento – dj Fabo e la vita più bella del mondo. Incontro con Valeria Imbrogno autrice di “Prometto di perderti”. Partecipanti: Valeria Imbrogno ed Elvira Serra (Nuoro).

Una storia d’amore che non è finita con la morte di Fabo, quella che lo lega alla compagna Valeria Imbrogno. Una storia d’amore che adesso, dopo la morte volontaria in Svizzera e il processo a Marco Cappato per l’aiuto fornito in quella circostanza, appartiene a tutti.

 

  • Sabato 12 maggio – 13:30 – Sala Blu – Le fedeltà invisibili. Incontro con Delphine De Vigan in occasione della pubblicazione del suo libro. Partecipanti: Delphine De Vigan e Marcello Fois.

Cosa succede se le fragilità dei genitori ricadono sulla vita dei figli? Come può un bambino non restare fedele all’amore per la madre e il padre, malgrado ogni errore, malgrado ogni mancanza?

 

  • Sabato 12 maggio – 14:30 Spazio AutoriGramsci per la scuola. Conoscere è vivere. Partecipano Giuseppe Benedetti, Donatella Coccoli, Simonetta Fiori (figlia dello scrittore silanese Giuseppe Fiori) e Marco Rovelli.

Un’indagine attualissima, che prende le mosse dall’idea di cultura di Gramsci. Un’idea che lega la politica alla conoscenza, in un nesso indissolubile tra concezione della scuola e visione della società.

 

  • Sabato 12 maggio – 14:30 Spazio Book – Incontro con Bruno Tognolini (Cagliari) e Andrea Serra. Ufficio poetico Tuttestorie: come fare un piccolo festival in classe.

Il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi svela i suoi trucchi ai docenti, e poi ne argomenta e sperimenta con loro un possibile impiego in classe. Il compito: esplorare insieme un tema forte della nostra vita, specchiandolo nelle storie dei libri e in quelle dei loro lettori, e facendolo poi fiorire in narrazioni condivise coi bambini, in testi, versi, canti, mostre e altri eventi di narrazione. Si può fare un piccolo festival in classe?

 

Il mito, i mitologemi, l’epos hanno esperito gli universali che raccontano l’umanità. Nell’ambito di Festa Mobile, quattro scrittori e studiosi proveranno a leggere il quotidiano decodificando un avvenimento in chiave classica. Il terzo appuntamento curato da Valeria Parrella ospita l’autore Marcello Fois, non solo scrittore ma anche autore teatrale e radiofonico.

 

Presentazione di “Lantias”, nuovo album di Elena Ledda, sintesi del suo percorso artistico e riflessione sulle vicende umane che caratterizzano la società contemporanea.

 

  • Sabato 12 maggio – 15:00 – Spazio Incontri – Modus Legendi: la narrativa di qualità riconquista le classifiche di vendita. Anatomia di un fenomeno. Partecipanti: Clara Abatangelo, Francesco Armato, Maria Cristina Baleani, Andrea Bergamini, Angelo Biasella, Carlo Cacciatore, Francesca Capossele, Francesco Coscioni, Sivia Costantino, Angelo Di Liberto, Marilena Guglielmi, Lorenzo Lapis, Nicola Leo, Silvia Longo, Raffaele Mozzillo, Sabrina Pacella, Davide Piras (Oristano), Francesco Quatraro, Linda Rando, Lorenzo Ribaldi, Maria Carmela Sciacca; Carlo Vanin, Angelica Sciacca.

Come far collimare la qualità di un libro con le vendite. Un viaggio nel mondo dell’editoria partendo da un’iniziativa nata nella rete per volontà dei lettori. Da “Billy, il vizio di leggere ” il gruppo” a “Modus legendi”, alla ricerca dei tesori letterari sommersi.

 

Un ragionamento sulla cultura del Giappone, spesso con sguardo onirico, sull’influenza che questo ha esercitato sulla vita di Igort, maestro del fumetto.

 

  • Sabato 12 maggio – 18:30 Sala Rossa – L’inverno sta arrivando: omaggio a game of thrones. Partecipanti: Roberto Arduini, Pierdomenico Baccalario, Eleonora Carusa, Daniele Giuliani, Loredana Lipperini, Michela Murgia, Rosa Polacco, Edoardo Rialti, Barbara Sanguinetti, Vanni Santoni, Edoardo Stoppacciaro, Claudio Antonio Testi.

Dalla saga letteraria Cronache del Ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e dalla serie televisiva Game of Thrones nasce un immaginario che rilancia la scrittura fantastica come chiave di lettura del reale. Si alternano gli approfondimenti curati dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e gli omaggi di scrittrici e scrittori al proprio personaggio preferito. Con la partecipazione di Lucca Comics & Games e delle voci italiane di Robb Stark e Jon Snow.

 

L’autore di Sardinia Blues legge le pagine dello scrittore e antropologo che nel corso della sua vita si è occupato di antropologia del lavoro e che è considerato con Atzeni e Mannuzzu il capostipite della narrativa sarda contemporanea.

 

  • Domenica 13 maggio – 10:30 – Sala Editoria – Bibliodiversità editoriale e fairplay commerciale. Storie di alternative possibili. Partecipanti: Fabio Abate, Aldo Addis (Sassari), Francesca Archinto, Paola Di Giampaolo, Rosaria Punzi, Enrico Quaglia, Renato Salvetti.

La ricchezza dell’editoria italiana è fatta, anche, di migliaia di sigle editoriali, diverse per storie, identità e obiettivi. Un mondo composito che rischia di scomparire se vengono meno le condizioni di un mercato sano e il confronto tra i player. Testimonianze e spunti di riflessione di editori, librai, promotori e distributori.

 

 

 

Perché la fetta di pane ti cade quasi sempre dalla parte imburrata? Le bolle di sapone si possono fare senza il sapone? Si può disegnare un cerchio con il righello anziché con il compasso? Per ogni fenomeno, due rap da cantare e due esperimenti da fare insieme sul palco Se siete curiosi, coraggiosi e impiccioni, questo è lo spettacolo che fa per voi. Scienza a squarciagola!

 

  • Domenica 13 maggio – 12:30 Sala AvorioSardegna quasi un continente. A cura dell’ Associazione degli Editori Sardi e Regione Sardegna. Partecipano: Francesco Bachis, Annamaria Baldussi, Simonetta Castia e Salvatore Ligios.

Sessant’anni fa veniva pubblicato “Sardegna. Quasi un continente”, capolavoro di Marcello Serra. Nel libro la storia, i paesaggi dell’isola, i costumi e le usanze sono occasione per celebrare la diversità del paesaggio culturale sardo. Ma come vive la Sardegna, oggi, la sua particolarità?

  • Domenica 13 maggio – 17:00 – Sala Romania – “La provocazione dell’aria”, presentazione del libro di Stefan Damian. Con l’autore partecipa Bruno Rombi (Calasetta).
  • Domenica 13 maggio – 17:30 – Arena Bookstock – Oblomov e Linus: il fumetto torna bambino. Partecipanti:Manuele Fior, Igort, Marcello Jori, Elisabetta Sgarbi, Davide Toffolo

La ricerca di uno sguardo incantato in un’epoca infelice e cinica.

 

  • Domenica 13 maggio – 17:30 Spazio Incontri – Michela Murgia dialoga con Ritanna Armeni, autrice di “Solo noi stesse”

Le chiamavano Streghe della notte. Nel 1941, un gruppo di ragazze sovietiche riuscì a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Su fragili ma agili biplani, quelle ragazze  dimostrarono che una guerra può avere anche il volto delle donne.

 

  • Lunedì 14 maggio – 10:30 Spazio Autori – Presentazione del libro di Francesca Mereu (Nuoro)Il grande saccheggio“. Partecipa con l’autrice Maria Grazia Beltrami.

Il grande saccheggio è quello operato ai danni della Russia nel passaggio travagliato della disgregazione dell’Unione Sovietica. Viene raccontato attraverso lo sguardo di una giornalista corrispondente da Mosca, da qualche anno in possesso della cittadinanza russa.

 

  • Lunedì 14 maggio – 14:30 – Sala Avorio – Addio al Novecento? Partecipanti: Pietro Polito, Franco Sbarberi, Paolo Soddu (Scano di Montiferro).

Una discussione sulla continuità/discontinuità tra Novecento e post Novecento a partire dal volume di Franco Sbarberi, Pensatori e culture politiche del Novecento italiano e dintorni (Helicon).

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *