RICORDO DI ANTONIO GRAMSCI: CONFERENZA A CREMONA CON IL CIRCOLO “SA DOMU SARDA”

ph: Cremona

di Antonio Milia

Il CIRCOLO CULTURALE “SA DOMU SARDA” di Cremona, sempre attento nel ricordare i personaggi sardi, ha organizzato in data 3 Novembre u.s. nella splendida Sala Conferenze della Biblioteca Comunale un incontro dedicato all’ 80° anniversario della morte di Antonio Gramsci sul tema : ”L’attualità di Antonio Gramsci tra cultura e storia”, con il patrocinio del Comune di Cremona ed in collaborazione con il Direttore Stefano Campagnolo, che ha fatto gli onori di casa.

Relatore della conferenza, il Prof. Giancarlo Corada (Presidente ANPI), il quale ha descritto e ricordato con impeccabile maestria il profilo culturale e storico di Gramsci, sottolineando,con precisi riferimenti le rilevanti caratteristiche del personaggio.

Sono emerse le interessanti caratteristiche letterarie di Gramsci, fatte notare dal Prof. Vincenzo Montuori.

Tutti i numerosi e qualificati partecipanti intervenuti, hanno molto apprezzato l’interessante contenuto storico, letterario e culturale della conferenza, la quale si è conclusa, come consuetudine, con un tipico rinfresco di prodotti sardi offerti a tutti, dal Circolo Culturale SA DOMU SARDA, il cui Presidente Milia Comm. Antonio, ha ricordato la vicinanza del Circolo alla realtà Cremonese ed ha invitato tutti ad aderire alle iniziative proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *