“AMORI MODERNI” DI GRAZIA DELEDDA: LETTURA SCENICA CON ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE IL 14 NOVEMBRE A PARMA CON IL CIRCOLO “GRAZIA DELEDDA”

ph: Parma

dal sito www.fasi-italia.it a cura di Paolo Pulina

Per celebrare la grande scrittrice sarda Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura, la libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida, n. 9, Parma),  in collaborazione con il Circolo Culturale “Grazia Deledda” di  Parma,  propone,  martedì 14 novembre 2017, alle ore 18,30 “Amori Moderni” nella lettura scenica di Paola Ferrari e Raffaele Rinaldi con accompagnamento musicale della fisarmonicista Brunella Bardi.  
Un romanzo in due parti, dove tutto è doppio e giocato a contrasto. Due le figure femminili: l’intellettuale, anticonformista e civettuola Maria e la semplice ma risoluta contadinella Colomba. Tra loro il letterato Antonio, costantemente in bilico tra l’essere e l’apparire, tra la ragione e l’istinto, tra la città e la campagna, sempre confuso e incapace di decidere.  
Punto forte del romanzo (riproposto in maniera originale da Carlo Delfino in edizione anastatica) i caratteri dei personaggi, perfettamente scolpiti dalla maestria della scrittrice, i quali spiccano all’interno di dialoghi agili, dinamici e mai scontati, come in una commedia in due tempi. Una sorta di performance da teatro piccolo borghese, in cui campeggia il contorsionismo mentale di Antonio di fronte a due donne, quasi fantasmi che vengono ad abitare la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *