CERIMONIA COMMEMORATIVA AL PARCO AVIATORIO DI PALMANOVA (UDINE): RICORDO DEL TENENTE FRANCESCO EUGENIO PODDA


di Dario Dessì

Venerdì 22 settembre, presso il parco aviatorio di Palmanova ha avuto luogo una cerimonia accompagnata da tutti gli onori militari. Il Coordinamento  Albo d’Oro di Udine, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha voluto consegnare  una medaglia commemorativa ai familiari  in ricordo dei loro antenati caduti nel corso di una guerra assurda che coinvolse e trascinò alla morte tanti giovani ragazzi provenienti da svariate parti del mondo.  Nel corso della cerimonia sono stati nominati  uno a uno i militari caduti, mentre ai loro familiari  discendenti veniva consegnata una medaglia ricordo,  raffigurante su un lato il logo del governo per il centenario e sull’altro il grado, il cognome e nome del militare caduto.

Consegna di una medaglia commemorativa in ricordo del Ten. Del 48° Fanteria Arditi Avv. Francesco Eugenio Podda, medaglia d’Argento, nato a Villaspeciosa (CA) il 29 gennaio 1890, caduto il 14 marzo del 1917, a ventisette anni, a Dosso Faiti nel Carso Sloveno.

L’iniziativa promossa dal Military Historical Center e dalle Associazioni d’Arma del Friuli Venezia Giulia  con il  sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia  e con il patrocinio del Governo è valsa a riconoscere il contributo di sangue versato da molti giovani caduti, tra i quali tanti sardi, per il bene dell’Italia.

Poco prima l’Associazione Arma Aereonautica di Palmanova ha voluto ricordare il Capitano Valentino Jansa nel 46° anniversario della sua morte. La figura del pilota triestino è ancora ben viva nella memoria di tanti abitanti di Palmanova e soprattutto il suo gesto eroico che salvò la città stellata sacrificando la propria vita. Correva l’estate del 1971 allorché Valentino Jansa, capitano delle Frecce Tricolori, mentre compiva

delle esercitazioni sopra Palmanova, riusciva ad evitare che il suo aereo in avaria cadesse in picchiata proprio all’interno della città fortezza.

Una risposta a “CERIMONIA COMMEMORATIVA AL PARCO AVIATORIO DI PALMANOVA (UDINE): RICORDO DEL TENENTE FRANCESCO EUGENIO PODDA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *