PAROLE E NOTE DI DONNE SARDE NEL MONDO: EVENTO A COMO ORGANIZZATO DAI CIRCOLI "AMSICORA" E “SARDEGNA” CON ANNA CASTELLINO ED ELIANA SANNA


di Rosella Monni

Sabato18 marzo, il Circolo Sardegna di Como e il circolo “Amsicora” di Lecco hanno organizzato presso l’Istituto Gallio a Como la “Giornata Della Donna”, dal titolo Parole & Note di donne sarde nel mondo.

Abbiamo avuto come ospite la scrittrice Anna Castellino di Quartu S. Elena, impiegata presso il ministero per i beni e le attività culturali – Sovrintendenza archivistica della Sardegna, in qualità di archivista di Stato Direttore Coordinatore funzionario.

Si occupa soprattutto di carte e documenti storici e ha prodotto molti scritti inerenti alla sua professione.

Ha scritto vari romanzi, tra cui si segnalano:

–          “IN SU CELU SIAT” ,Voci soliste e coro per fantasmi,

–          MISCHINEDDUS, Storia minuscola dei chicos della ruota,

–          OLTRE IL CANCELLO. Storia di manicomi di Cagliari dal S. Antonio al Villa Clara.

Sabato 18 marzo è stata presentata la sua ultima fatica, dal titolo:La bimba di madame franse’.

Un romanzo che parla di immigrazione, una emigrazione al contrario, dalla Toscana verso laSardegna ai primi del 900, quando la sua nonna bambina s’imbarcò sul bastimento alla volta dell’Isola senza sapere e capire dove realmente stesse andando.

E qui visse tutta la sua vita, diventando e sentendosi sarda a tutti gli effetti, soffrendo del” male dell’isola” quando a causa della guerra dovette lasciarla per un periodo.

La serata è proseguita in musica, con l’esibizione di Eliana Sanna,mezzosoprano nata in Argentina da padre sardo. Nel 2003 grazie a una borsa di studio assegnatele dalla FASI e la regione Sardegna, si trasferisce qui in Italia e frequenta il corso di canto lirico presso l’Accademia internazionale della Musica di Milano.

La cantante ci ha presentato un repertorio di canzoni in spagnolo e in sardo, tra cui le suggestive e commoventi Deus Ti Salvet  Maria e Non PothoReposare.Tutti i brani sono stati accompagnati magnificamente dal fisarmonicista Sergio Schiappini, esibendosi a metà serata in un assolo dal titolo:Echi Di Catalogna e Dintorni.

Al termine della serata è stato donato un omaggio floreale alle tante donne in sala e un piccolo rinfresco a base di prodotti sardi per tutti i presenti.

E’ stata una serata veramente bella, molto partecipata dai soci e ospiti presenti, con una platea da tutto esaurito.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Que eleganza !!! Buon weekend cara Eliana

  2. Peccato non esserci potuta andare , ho perso qualcosa di meraviglioso .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *