SARDEGNA PROTAGONISTA A LUCERNA CON IL CIRCOLO “FORZA PARIS” PER L’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO DELLA UNITRE


di Antonio Mura

In occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2016-2017 della UNITRE-UNIVERSITAS (università popolare interculturale delle tre età, comprendente le sezioni italiana, spagnola e portoghese) di Lucerna , sono state promosse con la stretta collaborazione del  Circolo  sardo “ Forza Paris “  di Lucerna e della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera una serie di iniziative che hanno visto la Sardegna presente con  i suoi prodotti più tradizionali, dal formaggio al vino, dolci e all’artigianato artistico.  La giornata ha ospitato anche dalla eccellente esibizione del  gruppo folk sardo ‘Amedeo Nazzari’.

La presentazione del ricco programma dei corsi è stato incorniciato dalle esibizioni del gruppo. La musica, il ballo e i costumi non solo hanno fatto da stupenda coreografia, ma sono stati una lezione viva di storia e di cultura insulare sarda, data con estrema maestria, cogliendo pienamente quello che è lo scopo della UNITRE-UNIVERSITAS: insieme nella cultura!
Il pubblico di oltre 150 persone ha potuto godere della vibrante musica, dei passi di danza contenuti ma di grande intensità di significato, che la direttrice ha brevemente spiegato. Di grande interesse è stato anche l’illustrazione dei costumi, nella loro diversa origine e significato.
Abbiamo vissuto un breve ma intenso spaccato della storia e cultura della Sardegna, di cui il Gruppo ha saputo trasmetterci lo spirito e l’anima.

Il Circolo “ Forza Paris “ di Lucerna ringrazia di cuore il Gruppo Amedeo Nazzari e particolarmente l’ Università popolare interculturale delle tre età di Lucerna, per averci invitati nella veste di ospiti d’ onore della manifestazione.

Antonio Mura alla fine della manifestazione ha ricevuto il ringraziamento del presidente dell’ UNITRE-UNIVERSITAS di Lucerna per l’ importante  aiuto e sostegno dato dal Circolo sardo che presiede.

Alla fine – dulcis in fundo – abbiamo ancora una volta potuto gustare  e promuovere i prodotti tipici e l’ospitalità della  Sardegna. Grazie al Gruppo, grazie a tutti  e … ad una prossima occasione!

2 risposte a “SARDEGNA PROTAGONISTA A LUCERNA CON IL CIRCOLO “FORZA PARIS” PER L’APERTURA DELL’ANNO ACCADEMICO DELLA UNITRE”

  1. Ottima scelta. Il bravissimo Gruppo Folk Amedeo Nazzari è molto economico nei costi , sia per la sua generosa disponibilità che per le limitate spese di trasferta . Il Gruppo è composto da nostri corregionali che risiedono nella Penisola italiana. BRAVI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *