FABIO ARU, STEFANO OPPO, ALESSIA ORRO, LUIGI LODDE, FRANCESCA DEIDDA E MANUEL CAPPAI: E’ UFFICIALE, SONO 6 GLI ATLETI SARDI ALLE OLIMPIADI DI RIO DE JANEIRO

ph: Francesca Deidda

Sono sei gli atleti sardi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che cominciano il 5 agosto. La lista è stata ufficializzata il 18 luglio.Si tratta del ciclista di Villacidro Fabio Aru, attualmente impegnato nel Tour de France, del canottiere oristanese Stefano Oppo in forza al gruppo sportivo della Forestale e quattro volte campione italiano, della pallavolista di Narbolìa Alessia Orro, del pugile quartese Manuel Cappai che gareggerà nella categoria minimosca, della cagliaritana Francesca Deidda per il nuoto sincronizzato e del tiratore di Ozieri Luigi Lodde in gara nella specialità skeet. Complessivamente l’Italia Team vola a Rio con 297 atleti, 155 uomini e 142 donne: si tratta della più numerosa rappresentanza femminile di sempre, sia a livello di numero assoluto, sia a livello percentuale: 47,81, che supera il 43,78% registrato a Londra 2012. L’età media complessiva si attesta intorno ai 27 anni (27,27%), ed è leggermente più bassa rispetto a Londra 2012 (27,82): l’atleta più longevo è l’intramontabile campione del Tiro a Volo, Giovanni Pellielo (46 anni), che è anche quello con il più alto numero di partecipazioni olimpiche (7), mentre la nuotatrice Sara Franceschi (17 anni compiuti a febbraio) sarà la più giovane della missione. Il 59% dei qualificati è tesserato con Gruppi Militari e Corpi Civili dello Stato, percentuale più bassa rispetto a 4 anni fa: a Londra il dato sfiorava il 63%: le Fiamme Gialle il Gruppo Militare con la delegazione più numerosa, con 38 atleti, davanti alle Fiamme Oro (32). Il Circolo Canottieri Aniene, con 14 tesserati, la società sportiva civile più rappresentata davanti alla Pro Recco (7). Saranno infine 29 i medagliati olimpici di Londra protagonisti anche a Rio.

3 risposte a “FABIO ARU, STEFANO OPPO, ALESSIA ORRO, LUIGI LODDE, FRANCESCA DEIDDA E MANUEL CAPPAI: E’ UFFICIALE, SONO 6 GLI ATLETI SARDI ALLE OLIMPIADI DI RIO DE JANEIRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *