APERTO IL CROWDFUNDING PER IL FILM “ALBA DELLE JANAS” PROMOSSO DALLA F.A.S.I. IN GIRO PER L’ITALIA


di Mariangela Corda

Cos’e’ Alba delle Janas?

Alba delle Janas è il titolo del cortometraggio “TuttoSardo , animato da una gamma colorata e diversificata di personaggi che ora se ne vanno in giro per l’Italia grazie alla FASI!

È il primo episodio di una trilogia attraverso la quale sarà  completato un excursus storico dal periodo neolitico all’intero periodo nuragico.

Il corto racconta di Alba, giovane archeologa che, durante una delle sue escursioni scientifiche, vive  un’esperienza surreale compiendo un balzo spazio-temporale. Una Jana, fatina alata e luminescente che popola le leggende sarde, la accompagna in quest’avventura davvero fantastica.

Una sintesi molto affascinante ed insolita della cultura della Sardegna, che vede intrecciarsi la tradizione orale delle leggende con le conoscenze scientifiche della preistoria sarda.

È il primo cortometraggio di una trilogia, ideato, ambientato, girato e prodotto interamente in Sardegna, grazie  all’impegno economico affrontato dalle due ideatrici Grazia Serci e Mariangela Corda e grazie alla buona volontà e serietà del team e alla montagna di ore di lavoro che sono state dedicate da tutti.

Eseguito con tecnica mista, filmato reale e animazione in  3D, con la combinazione di fantasia, grande rigore scientifico e tecnologia, garantisce un’esperienza culturale avvolgente, coinvolgente e indimenticabile per adulti e bambini.

Ora la sfida è completare la trilogia e anche al prezzo più basso, fare un film è un’impresa enorme! Attori di qualità, colonna sonora, macchine da ripresa e lenti per catturare l’immagine perfetta, luci e attrezzature per consentire una migliore fotografia e il controllo sull’ estetica visiva del film, design per rendere l’insieme vissuto e convincente, montaggio e post produzione  per modellare il filmato nel prodotto finito, pubblicità e Commissioni Festival per mostrare il lavoro finale al mondo.

Anche tu puoi aiutare la realizzazione della trilogia. Come?

Facendo una piccola donazione su  www.associazionemuvis.org  seguendo le semplici indicazioni, potrai donare mediante PayPal o altre carte di credito:

In alternativa alla donazione mediante PayPal o altre carte di credito, è possibile effettuare un bonifico intestato a:
Muvis Museo Virtuale Itinerante Solidale – Iban: IT60F0335901600100000135828

Una donazione, per quanto piccola, ci avvicinerà alla realizzazione di un sogno: far conoscere al mondo il passato della nostra Isola, magico, ricco di fascino e mistero. Aiutarci significa avvicinare anche i più giovani all’archeologia, alla storia, al mondo della cultura sarda attraverso uno dei linguaggi da loro più amati: l’animazione 3D.

Fine modulo

L’Associazione MuvisMUseo Virtuale Itinerante Solidale è un’associazione culturale no profit, impegnata a divulgare in modo innovativo lo sconfinato e affascinante patrimonio storico e culturale della Sardegna, servendosi di nuove tecnologie, metodiche e strumenti di comunicazione e con l’esigenza di rivolgersi ad un pubblico sempre più vasto e in modo più coinvolgente. Una grande opportunità è stata trovata nell’ideazione di un racconto originale in cui si intrecciano conoscenze archeologiche e tradizione orale.

Per saperne di più  visita il sito www.associazionemuvis.org  e segui Alba sulla pagina Facebook www.facebook.com/albadellejanas

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Grazie alla Fasi tutta e un grazie particolare a Bruno Culeddu che sempre ci incoraggia e ci sostiene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *