GIULIANO GABRIELE, ITALO-FRANCESE, E’ IL VINCITORE DELLA VII EDIZIONE DEL PREMIO ANDREA PARODI CHE SI E’ SVOLTO A CAGLIARI

Giuliano Gabriele


Settima edizione e grande successo di pubblico per il Premio Andrea Parodi, evento dedicato al grande cantante sardo scomparso il 17 ottobre 2006, ospitato all’Auditorium Comunale di Piazza Dettori a Cagliari tra 8 e 10 ottobre organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi con la direzione artistica di Elena Ledda.

La giuria, composta da giornalisti e addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, ha scelto il vincitore: è l’ensemble di Giuliano Gabriele, artista italo-francese considerato oggi tra i protagonisti della rinascita del folk italiano. Premio della critica per Marina Mulopulos.

Assegnati ieri anche gli altri premi: Davide Casu (Miglior Musica, Miglior Testo), Corimè (Miglior arrangiamento), Claudia Aru e Corimè (Miglior interpretazione). Il Premio dei concorrenti è andato a Corimè e Giuliano Gabriele Ensemble, il Premio dei bambini in sala a Calatia.

Erano in gara Alarc’h (brano: Ninna e la ninnella, calabrese), Calatia (Arrammulì, napoletano), Claudia Aru Band (Fogu, sardo), Corimè (La scelta, italiano), Davide Casu (Sant’Eulalia, algherese), Giuliano Gabriele Ensemble (Lettera dalla Francia, dialetto ciociaro), Koralira (Nero, calabrese), Marina Mulopulos (Lati’, greco), Valeria Tron (Senso dire rien, occitano)

Un’edizione di successo, a partire dall’affluenza del pubblico che già da giovedì ha riempito l’auditorium. Sono mancati purtroppo in quell’occasione gli annunciati Tazenda, per un malessere stagionale del cantante Nicola Nite, che si è poi ristabilito per l’ultima serata. Al loro posto è toccato a Totore Chessa, premio Albo d’oro 2015, inizialmente previsto per sabato. È stato proprio lui ad aprire la prima serata, a sorpresa, salendo sul palco da solo con il suo organetto. Un inizio emozionante.

Alto il livello medio dei concorrenti, come si è potuto evincere dal brano in gara ma anche da un secondo brano che ognuno degli artisti ha proposto. L’allerta meteo di venerdì ha invece impedito il regolare svolgimento della seconda serata. I concorrenti hanno comunque avuto modo di esibirsi in una audizione privata davanti alla giuria,.

Sabato gran finale con l’apertura dei Tazenda, la canadese Alejandra Ribera ed il siciliano Mario Incudine. Prima della proclamazione dei vincitori, c’è stato tempo per una bellissima jam session che ha coinvolto tutti gli artisti ospiti e quelli in giuria. La manifestazione è stata presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e da Ottavio Nieddu.

Durante le serate non solo i concorrenti ma anche tutti gli ospiti hanno cantato un brano di Andrea Parodi. Il Premio si è tenuto in prossimità del nono anniversario della sua scomparsa. Parodi è stato un importante artista italiano con un percorso fuori dagli schemi: passato dal pop d’autore con i Tazenda a una carriera solista di grande valore e rielaborazione delle radici, è diventato un riferimento internazionale della World Music, collaborando fra l’altro con artisti come Al Di Meola e Noa. A lui è dedicato un Museo multimediale, visitabile attualmente a Ottana (NU), presso la Casa Fenudi.

Le precedenti edizioni del Premio Andrea Parodi sono state vinte nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 daUnavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

Il Premio Andrea Parodi è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, che è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna; la manifestazione è realizzata grazie al contributo del Comune di Cagliari (che è anche patrocinatore), dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *