A FIRENZE CON L’A.C.S.I.T., LA SARDEGNA E’ IN PRIMO PIANO NEL MESE DI OTTOBRE


Nei prossimi giorni una serie di eventi culturali saranno incentrati sulla Sardegna o avranno forti richiami legati all’Isola.

Venerdì 09 e 23 Ottobre, Venerdì 06 e 20 Novembre, Venerdì 04 e 18 Dicembre  a grande richiesta riprende il corso di ballo sardo. Le lezioni tenute dal maestro Pablo Loi per 6 venerdì fino alla fine dell’anno. Il corso si svolgerà presso la nostra sede in piazza S. Croce n° 19 nelle seguenti date:

Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre  Il Consorzio Turistico per l’ Iglesiente sarà presente a Firenze alla Festa dell’ Uva  che si terrà presso il Centro Commerciale Naturale  del “ Sodo”. Nella zona tra Via delle Panche e Via Reginaldo Giuliani saranno esposti  prodotti tipici locali, vini e ceramiche artistiche, oltre a tutto il materiale pubblicitario per la promozione del territorio dell’Iglesiente.

 Mercoledì 14 ottobre, al Teatro Studio di Scandicci saranno in scena due poeti: lo scrittore e giornalista , Steven Forti e il musicista Carlo Doneddu, nello spettacolo tratto dal famoso e bel libro di Emilio Lussu “Un anno sull’altipiano”. Il tutto realizzato da “Cose di Amilcare” di Barcellona, città in cui i due vivono e lavorano.

Cliccando sul link è possibile visionare un piccolo promo: https://www.youtube.com/watch?v=X2s9H_jBIxI .

è possibile prenotare chiamando lo 055 7351023 o inviando una mail a biglietteria@teatrostudiokrypton.it.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

Venerdì 16 Ottobre, alle ore 21.00 al Museo del Novecento di Firenze in Piazza Santa Maria Novella, si terrà il secondo appuntamento di Esposizioni | Immagini e visioni del ‘900, un ciclo di incontri con personalità della cultura, proiezioni e rielaborazioni di documentari d’archivio.

Per la serata è in programma un incontro con il grande fotografo Mario Carbone, e inoltre verranno proiettati alcuni filmati dell’Archivio Aamod, tra cui Sardegna, il futuro si chiama rinascita (1968, 36 min.), ritratto dei migranti sardi degli anni Cinquanta e Sessanta. Data la rarità e la bellezza del documentario, speriamo che possiate partecipare numerosi alla serata. L’evento è a ingresso libero.

Sabato 17 ottobre, alle ore 17,30, presso il “Museo del Calcio” di Coverciano, organizzata dall’ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana) con il Patrocinio del Comune di Firenze, ci sarà la presentazione del libro del giornalista Matteo Bordiga “L’isola dei giganti”.

Il volume, è edito dalla Casa Editrice CUEC di Cagliari ed è costituito da una raccolta di interviste con racconti inediti e aneddoti divertenti sul Grande Cagliari che nel campionato del 1969/70 vinse lo scudetto, prima squadra del sud Italia che riuscì a compiere la grandissima impresa.

Alla presentazione del libro interverranno gli ex calciatori del Cagliari Enrico Albertosi e Comunardo Niccolai e, molto probabilmente, Pierluigi Cera. Sono stati invitati anche alcuni ex calciatori della Fiorentina che, in quegli anni, contrastava il primato al Cagliari per il titolo di Campione d’Italia. Per l’occasione sarà anche possibile visitare il Museo del Calcio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *