LA FINALE DALL’8 AL 10 OTTOBRE A CAGLIARI: IL PREMIO ANDREA PARODI, L’UNICO CONCORSO ITALIANO DI WORLD MUSIC


Si avvicinano le date di un festival unico nel suo genere, il “Premio Andrea Parodi”, il solo concorso di World Music in Italia, che è in programma dall’8 al 10 Ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale, con la direzione artistica di Elena Ledda. Per la 8a edizione la giuria istituita dalla Fondazione Andrea Parodi ha selezionato dieci artisti, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Sono:

Alarc’h (brano: Ninna e la ninnella, calabrese); Calatia (brano: Arrammuli’, napoletano); Claudia Aru Band (brano: Fogu, sardo); Corimè (brano: La scelta, italiano); Davide Casu (brano: Sant’Eulalia, algherese); Giuliano Gabriele Ensemble (brano: Lettera dalla Francia, dialetto ciociaro); Koralira (brano: Nero, calabrese); La Banda Di Piazza Caricamento (brano: Bird song, indiano-inglese-arabo); Marina Mulopulos (brano: Iati’, greco); Valeria Tron (brano: Senso dire rien, occitano).

Le serate, che saranno presentate da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai e da Ottavio Nieddu, conteranno anche su importanti ospiti. La manifestazione si terrà in prossimità del 9° anniversario della scomparsa di Andrea Parodi (17 ottobre 2006), un grande artista passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della World Music, collaborando fra l’altro con artisti come Al Di Meola e Noa. Il Museo multimediale a lui dedicato è attualmente aperto a Ottana (NU), presso la Casa Fenudi.

Le precedenti edizioni del Premio Andrea Parodi sono state vinte nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

La Fondazione è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna; la manifestazione è realizzata grazie al contributo del Comune di Cagliari, dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor tra cui il Consorzio Cagliari Centro Storico. I partner del Premio sono invece: European Jazz Expo, Folkest, Negro Festival di Pertosa, Premio Bianca d’Aponte e Federazione degli Autori. Per maggiori informazioni: www.fondazioneandreaparodi.it fondazione.andreaparodi@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *