AL VIA “SARDEGNA AUTENTICA” UN PORTALE ON LINE PER LE ECCELLENZE DEI BORGHI AUTENTICI DELLA SARDEGNA


di Mariella Cortès

Le eccellenze della tradizione e l’elogio del Made in Italy passano dal web, ampliando e rendendo unica l’esperienza dei borghi autentici della Sardegna. Sarà on line a partire dal mese di maggio il portale “Sardegna Autentica”: il sito di e-commerce, offrirà la possibilità di acquistare in tutto il mondo le migliori produzioni dell’enogastronomia e dell’artigianato provenienti dai Borghi Autentici della Sardegna. Non è un caso che si sia attesa l’apertura di Expo 2015 di Milano per celebrare e promuovere, con impegno e professionalità, le eccellenze del Made in Italy sui mercati nazionali e internazionali  raccontando con orgoglio l’identità della Regione Sardegna.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che lavora per lo sviluppo di qualità e sostenibile dei territori, è una realtà in continuo movimento con  numerosi progetti che si stanno sviluppando grazie all’impegno delle Amministrazioni e dello staff locale andando a coinvolgere diversi fronti: tutela dell’ambiente, valorizzazione del turismo, certificazione volontaria “Borgo Autentico Certificato“, diffusione e promozione dei prodotti tipici locali. Se da una parte l’obiettivo è quello di rendere unica l’esperienza turistica dei visitatori del borgo, in maniera univoca si lavora, con grande passione, affinché la qualità della vita dei cittadini sia ottimale andando così non solo a scongiurare lo spopolamento ma, anche e soprattutto, a incentivare la tutela delle attività artigianali e produttive locali e la nascita di nuove.

Grazie a Sardegna Autentica, le eccellenze e i manufatti realizzati da produttori e artigiani dei 30 Borghi Autentici della Sardegna, saranno promossi e resi disponibili per 365 giorni l’anno.

Il progetto rientra all’interno del Piano delle Strategie, finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna, a cui l’Associazione sta lavorando con la rete Sardegna, volto alla valorizzazione dei borghi dell’Isola coerentemente con quanto espresso nel Manifesto dei Borghi Autentici.

Per il lancio del progetto è prevista anche una campagna Facebook che, da lunedì 27 aprile, andrà a raccontare i volti dei produttori di Sardegna Autentica utilizzando l’hashtag #SardegnAutentica.

Per informazioni:

cortes@borghiautenticiditalia.it  3478381486

Dott.ssa Daniela Madau

Segreteria Tecnica BAI – rete Sardegna

segreteria.sardegna@borghiautenticiditalia.it  377 99 00 366

www.borghiautenticiditalia.it

www.sardegnautentica.it 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *