CON IL CONTRIBUTO DELL'ASSOCIAZIONE SARDA "ACRASE", A ROMA DAL 27 AL 29 MARZO, CON MAB TEATRO "UN ANNO SULL'ALTIPIANO"


MABTEATRO 

col Patrocinio della Presidenza del Consigli dei Ministri “Struttura di missione per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale”- Spettacolo di rilevanza Nazionale

Ce.D.A.C. Sardegna – Circuito Teatrale Regionale Sardo

e col Contributo di ACRASE “I Sardi a Roma”

Teatro dell’Orologio -Sala Moretti-

27-28 marzo ore 20:00

29 marzo ore 16:00

La prima Guerra Mondiale, la Grande Guerra. I Dimonios della Brigata Sassari e gli eventi della trincea. La memoria, la poesia del ferro e del cognac, del fuoco e del sangue. Mentre i Giganti Europei cadono, cadono le vittime sul fango dell’Altipiano. I flash, le fughe e le ferite della Grande Cagnara. La lettura resa ricca dalle parole di un autore che si rivolta moralmente alla guerra e alla classe che la provoca. I suoni provocatori di chitarra e launeddas e tamburi, notoriamente strumenti del folklore, intrecciano la narrazione e parlano in questo viaggio con suoni assoluti.

Il recital tratto dal memoriale di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano” prende spunto dall’esergo presente nel libro “Ho più ricordi che se avessi mille anni”, di evidente rimando a “I fiori del male” di Baudelaire. Il testo letterario fu il fedele amico dell’autore, durante la sua lunga permanenza nei sette Comuni dell’Altipiano di Asiago.

L’alto valore letterario, civile, identitario, storico e sociale dell’opera, traduce in esigenza artistica la volontà di tramandare attraverso il linguaggio performativo di prosa-musicale, il messaggio morale contenuto in essa, nonché onorare la memoria del popolo sardo che con migliaia di vite umane, pagò l’immane prezzo della Grande guerra.

È noto che i dominatori aragonesi vissuti in Sardegna, definivano i sardi “Pocos locos i mal unidos”, mentre Emilio Lussu, nella sua analisi testuale, sottolinea come per la prima volta i sardi rimasero coesi, seppur nella sventura delle trincee. 

Riunisce il pensiero collettivo dei “Diavoli Rossi”, sotto l’egida del motto “Forza paris” – “Forza  insieme”.

Unità, solidarietà e fratellanza, furono i comuni denominatori che permisero agli sfortunati combattenti, di  trascorrere quei tre lunghi anni di guerra.

VOCE RECITANTE: Daniele Monachella

CHITARRA CLASSICA/ LOOP STATION: Andrea Congia

LAUNEDDAS/FIATI/PERCUSSIONI: Andrea Pisu 

Ufficio Stampa – Elisabetta Castiglioni

+39 06 3225044 – +328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

www.elisabettacastiglioni.it

Il Libro

Scritto nel 1936, pubblicato in Francia nel 1938 e poi dalla Casa Editrice Einaudi nel 1945, Un Anno sull’Altipiano è una delle maggiori opere letterarie sulla Grande Guerra. Il Romanzo racconta un anno, dal giugno 1916 al luglio 1917, sull’Altipiano di Asiago: i continui assalti a trincee inespugnabili, le battaglie assurde, i comandanti imbevuti di retorica patriottica, episodi tragici e talvolta grotteschi. Attraverso gli occhi ubriachi di Fango, Patria, Morte e Cognac, la Guerra viene rivelata in tutta la sua atrocità e insensatezza.

Emilio Lussu (Armungia 1890 – Roma 1975)

Politico, scrittore e militare, consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università di Cagliari. Partecipa alla Prima Guerra Mondiale distinguendosi per lo straordinario coraggio, l’umanità ed il grande carisma. Protagonista nell’accanita lotta contro il regime mussoliniano, Emilio Lussu entra in contatto con intellettuali e politici italiani antifascisti, arricchendo il proprio bagaglio culturale e ideologico. Nel 1929 dopo la fuga da Lipari fonda con F.Nitti e C.Rosselli Giustizia e Libertà. Nel 1948 da vita al Partito Sardo d’Azione Socialista e nel 1964 partecipa alla costituzione del Partito Socialista di Unità Proletaria.

GLI ARTISTI 

Daniele B. Monachella – www.facebook.com/daniele.monachella

Attore-doppiatore si forma con C.Leonardi, E. Gallot Lavalleè, M.Bogdanov,J. Sanchis Sinisterra, F. Manetti, A. Alvarado, K. Crawford, G.De Monticelli, S.Tcherkasskij, Gioele Dix, V. Bertinetti, M. Monetta, M.Flach, Peter Clough, Toni Servillo. Frequenta il C.Sp. di Cinematografia, l’Acting Studio di L.A., studia doppiaggio presso il CTA di Milano diretto da N. Ramorino e canto con Tiziana Salvador. Tra le sue interpretazioni teatrali “Due mariti e un matrimonio”  diretto da R.Marafante, il professore ne La lezione di Ionesco e ne Il contrabbasso di Süskind prodotti da MabTeatro. E’ protagonista di vari spot pubblicitari diretto da A.D’alatri e L.Lucini. Partecipa alle fiction “Che Dio ci aiuti”, “I segreti di Borgo Larici”, “Il peccato e la vergogna”, “Mia madre”, “ Squadra antimafia 3”, “Sangue caldo”, “Camera cafè”,  “I Cesaroni”, “Don Matteo 8”, “Bye Bye Cinderella I e II”. Per il cinema è protagonista in “Andarevia” diretto da Claudio Di Biagio per RaiCinema e viene diretto M.Imboden in “Ham Han”g con Martina Gedeck.? Riceve la menzione dalla RadioSvizzeraItaliana per il docu-radio “L’invenzione della moka” di Matteo Severgnini, legge “L’universal sterminio” e in Blucomeunarancia su RSI2. Presta la sua voce ai romanzi “Nel tempo di mezzo” e “Picta” di Marcello Fois, per Radio24 in “Destini incrociati” e “Hotel Voi siete qui” di M.Caccia. Diretto da Sergio Ferrentino partecipa su RadioRai3 a “Crediti d’Attore” in diretta dal Teatro dei Filodrammatici di Milano ed è tra gli attori-voce del progetto AutoreVole ne “Il giardino di Gaia” di Massimo Carlotto. Doppia diretto da Luca Ward Moncherino in “Sons of anarchy” e da Raffaele Mertes e’ diretto in “Solo per amore” prodotto da Endemol.

Andrea Congia – www.facebook.com/andcongia 

Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band, Death Electronics. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Andrea Pisu – www.facebook.com/andrea.pisu.52

Andrea Pisu, classe 1984, è certamente uno tra i più giovani e interessanti suonatori di launeddas professionisti attualmente in attività. Originario di Villaputzu, si avvicina allo studio delle launeddas con il maestro Aurelio Porcu, tra i più grandi suonatori della vecchia generazione, scomparso nel 2007. A partire dal 1995, anno a cui risale la sua prima esibizione pubblica, alterna la sua attività di suonatore tra i contesti tradizionali (accompagnamenti processionali, balli in piazza ecc…) e contesti sperimentali in manifestazioni internazionali come concerti di world music (Stati Uniti, Grecia, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Austria, Svizzera, Inghilterra,Russia,Cina, Africa ecc ecc). 

Nel 2005 viene insignito del Premio Maria Carta. Ha al suo attivo quattro registrazioni discografiche (“Pass’e tresi”, “Oltre il confine”, “Sonadores in Ramadura” e “Freellu“).

Info e Contatti

Mab Teatro

Tel: 079.9941898 – info@mabteatro.com

www.mabteatro.com

Partners

Sardinia Ferries – Indoona by Tiscali

INTERO €15,00

RIDOTTO €12,00

La prenotazione è vivamente consigliata.

06 6875550

biglietteria@teatroorologio.com

Le prenotazioni possono essere effettuate scrivendo a biglietteria@teatroorologio.com dal lunedi al venerdi dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 19.00.

http://www.teatroorologio.com/info-e-contatti/biglietteria.html

Ingresso consentito ai soci: tessera associativa annuale 3,00 euro.

 VANTAGGI PER I TESSERATI 

Ingresso ridotto per gli spettacoli della stagione What’s the Time

10% di sconto presso il ristorante Fatto in Casa by ‘La Danesina’, via del Governo Vecchio, 125

15% di sconto sulle edizioni Minimum Fax, in vendita presso il Teatro dell’Orologio e il Monk Club

10% di sconto presso il pub Capitancosmo, via dei Catari 7 

Salta la fila e riduzione all’ingresso alle serate Muccassassina

10% di sconto presso i bookshop di Musei in Comune                                                                                    

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *