"ANSIA D’INFINITO" MARIA LAI A BERLINO: GLI EVENTI IL 13 E 14 MAGGIO

Maria Lai


di Alexandra Porcu

Abbiamo strutturato  un evento  che mettesse il lavoro di Maria Lai in risonanza con quello di altre 4 donne che per diverse ragioni e attraverso percorsi differenti hanno incrociato le sue energie creative. “Ansia d´infinito” di Maria Lai a Berlino: confidiamo che sarà quindi una due giorni alla scoperta del lavoro di 4 artiste – e dell’eredità di Maria Lai. Clarita di Giovanni, Clara Murtas, Arianna Fantin e Stella Veloce rispettivamente regista, attrice, artista visiva e musicista evocheranno a loro modo la presenza dell’artista attraverso le loro opere e performances. Crediamo possa essere la migliore maniera di rendere ancora vivo il lavoro di Maria Lai.

13 Maggio alle 18.30 – Sardegna Store.

• Proiezione del documentario Ansia d‘infinito (vincitore del premio AIAF al festival del cinema di Roma) per la regia di Clarita di Giovanni. • Presentazione di una prestigiosa pubblicazione di approfondimento sull´artista, magnificamente illustrata con immagini inedite e con contributi di critici d‘arte d‘importanza internazionale. Nel libro troverete anche le testimonianze di chi con Maria Lai ha condiviso un percorso artistico o familiare (tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Cristiana Collu, Manuela Gandini, Maria Dolores Picciau, Maria Sofia Pisu, Guido Strazza). • Durante la serata inaugurale al Sardegna Store saranno visibili i tappeti della cooperativa tessile Su Marmuri, realizzati con la tecnica detta a pibiones (acini d‘uva) dalla caratteristica trama in rilievo. Questi tappeti sono stati disegnati da Maria Lai e tessuti sotto la sua supervisione dalle tessitrici di Ulassai. • La manifestazione Ansia d´infinito – Maria Lai a Berlino sarà anche l´occasione per un dialogo a distanza tra l´opera di Maria Lai e 3 artiste contemporanee che le rendono omaggio in questa occasione: in parallelo con Ie opere al telaio di Maria Lai verranno mostrati al Sardegna Store i libri cuciti di Arianna Fantin, un‘artista originaria di Bologna che ha proseguito i sui studi artistici a Berlino, città in cui attualmente vive e lavora. Arianna sviluppa un percorso artistico che integra quello di Maria Lai, le opere presentate sono costituite da testi ricamati su tessuto, in cui il testo cucito perde progressivamente il suo significato avvicinandosi sempre di più alla forma pura, con una composizione di linee verticali e orizzontali. Dietro le pagine ricamate appare il negativo creato dal filo che attraversando il foglio, compone un linguaggio indecifrabile che scorre da destra a sinistra e che ricorda le scritture mediorientali .

14 Maggio alle 18.30 – Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

• Presentazione dell´inedito cortometraggio “Post Scriptum“, che contiene l‘ultima intervista video di Maria Lai, realizzato col contributo della Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna (durata 52 minuti). • La serata all´Istituto Italiano di cultura sarà all´insegna della performance e della letteratura. Clara Murtas (cantante e attrice vincitrice del Premio Maria Carta nel 2006) leggerà un passaggio dal racconto Il Dio distratto di Giuseppe Dessí (autore del libro Paese d´ombre; premio Strega 1972). Il Dio distratto é un racconto che lo scrit-tore, dirimpettaio dell´artista a Roma, scrisse guardando lavorare Maria Lai dalla finestra di fronte. Clara Murtas verrà accompagnata dalla musicista Stella Veloce che, improvvisando e armonizzando sul testo, cercherà di invocare la presenza delle Janas, le fate della mitologia sarda care a Maria Lai.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Alexandra Porcu

    Ciao. Non è giusto così… Non è il nostro progetto… pur troppo la newsletter nostra è uscita sbagliata. Noi siamo solo partner e il vero promotore di questo progetto è la ditta:
    – la Thorn & Sun communication srl. in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e il SARdegnA SToRe di Berlino.
    Il Circolo Sardo di Berlino funge SOLO come partner dell’evento, aiutando nella logistica e promozione. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *