SINTESI DEL PROGETTO “SARDA TELLUS” DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA, PER UN CENTRO ITALIANO DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI SARDI


di Serafina Mascia (Presidente F.A.S.I.)

Costruire una rete di promozione e commercializzazione del prodotto sardo di qualità; rimodernando la funzione dei circoli e degli spacci; costruendo campagne promozionali con “giornate del prodotto sardo”, istituendo un centro nazionale con un sistema di e-commerce; motivando e preparando una rete di volontari esperti del prodotto – a livello di ciascun circolo – con un lavoro seminariale, mettendo in rete i ristoratori sardi e facendo una guida degli imprenditori della ristorazione.

Mentre si sta affievolendo l’attuale funzione degli spacci dei circoli, e il mercato viceversa richiede prodotti sardi di qualità, occorre attualizzare la presenza dei circoli, con forme nuove e prodotti innovativi.

Si possono aprire nuovi canali. Si manterranno i rapporti dei circoli con i territori, aiutando l’economia sarda. Si rinnova un servizio ad un’utenza allargata. Si rafforza il rapporto circoli / comunità sarda / comunità locale. Si fidelizzano i soci. Si valorizza e mette in rapporto tutta la filiera: agricoltura / prodotti / agroindustria / enogastronomia / ristorazione.

1)    ATTIVITÀ PREPARATORIE

I lavori preparatori consistono negli incontri con agenzie regionali, consorzi e imprese.

Soggetti Coinvolti – Agenzie Regionali (Sardegna Promozione – Laore Sardegna) / Consorzi e Imprese (Consorzi / Cantine / Caseifici / Imprese) – Associazioni di Categoria (Coldiretti; CIA – Confederazione Italiana Agricoltori).

2)    ATTIVITA’ DEL PROGETTO

 

A)    WORKSHOP / SEMINARIO TRA OPERATORI ECONOMICI E I CIRCOLI

 

Finalità: Preparare dirigenti e volontari dei circoli fornendo elementi di conoscenza relativi al territorio, al prodotto ed al mercato in maniera sinergica.

Attività previste:

Gli incontri con esperti del mercato dei prodotti sardi sono rivolti a volontari e dirigenti dei circoli. Vendere prodotti sardi ai soci negli spacci è una nostra vecchia competenza, utile e importante anche oggi; ma impostare campagne promozionali sui prodotti richiede livelli minimi di conoscenza e mentalità nuovi. Come esperti saranno chiamati funzionari degli Enti Strumentali / Docenti delle Università della Sardegna ed esperti dei territori.

B)   CAMPAGNA DI PROMOZIONE – GIORNATE DEL PRODOTTO SARDO DEI CIRCOLI

 

Creazione di un marchio e un’immagine coordinata.

Sperimentazione di una modalità innovativa di promozione nazionale della Sardegna unendo prodotti tipici, territorio, turismo;

Predisposizione di materiale pubblicitario: dépliant specifici su prodotti e territori, con la segnalazione delle eccellenze di interesse turistico e con le indicazioni sull’accoglienza in primis B & B e agriturismo

Materiale informativo

Affitto di spazi e strutture per la promozione e la vendita dei prodotti, utilizzando, dove è possibile, la collaborazione dei distributori e dei fornitori attuali e le loro esperienze di fiere e mercati.

C)   CENTRO NAZIONALE PROMOZIONE E ACQUISTO

Il Centro Nazionale è previsto in provincia di Milano perché è il mercato più importante di prodotti sardi in Italia. A Milano nel 2015 ci sarà l’EXPO che si intitola “Nutrire il pianeta – Energia per la Vita”.

Nella sede opereranno i responsabili del progetto, un ufficio di segreteria / call center, un ufficio di marketing e di e-commerce.

 

 

D)   PIATTAFORMA E-COMMERCE E INDIRIZZARIO INFORMATIVO

Costruzione di un sito di e-commerce.

Acquisto iniziale di spazi, in buona posizione ed evidenza, nei motori di ricerca.

Costruzione di un indirizzario e-mail capace di unire gli indirizzi dei circoli, di acquisire altri indirizzari riguardanti la più ampia comunità sarda, e raggiungere le comunità dei turisti abituali verso la Sardegna, che sono i migliori consumatori di prodotti sardi.

Questo canale si affiancherà alla fornitura e allo spaccio tradizionale dei circoli, i quali a loro volta potranno servirsi delle prenotazioni via e-mail.

E)   GUIDA RISTORATORI SARDI

 

Ricerca sui sardi emigrati imprenditori nel settore della ristorazione per arrivare alla pubblicazione finale di una guida sia cartacea che informatica. Rilevazione diretta delle informazioni e le interviste sul campo su 250/300 operatori – ristoratori.

Stampa di una guida (5000 copie) che contenga le informazioni raccolte con descrizione di “piatti e prodotti”.

Una risposta a “SINTESI DEL PROGETTO “SARDA TELLUS” DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA, PER UN CENTRO ITALIANO DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI SARDI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *