CONCERTO DI NATALE CON LE LAUNEDDAS DI LUIGI LAI: A MONTIRONE, IL 21 E 22 DICEMBRE CON IL CIRCOLO SARDO DI BRESCIA


di Gian Piero Pinna

Il 21 dicembre prossimo, con inizio alle ore 20,30, al Teatro Sicomoro, ci sarà un concerto col maestro Luigi Lai, “Launeddas – suoni della Sardegna”. Il concerto natalizio, ormai sta diventando un classico a Montirone, l’ospite di quest’anno, è Luigi Lai, uno dei suonatori di launeddas più preparati e famosi al mondo, che ha fattivamente contribuito a far conoscere questo antichissimo strumento musicale nuragico, in campo internazionale.

Il Concerto di Natale 2013 di Montirone, si articolerà in due parti: la prima dedicata alla musica sacra “Is sonus de Crésia”, mentre per la seconda, è prevista l’esecuzione di alcuni brani della tradizione sarda.

L’evento, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Montirone, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura – Istruzione Biblioteca, in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo, l’Oratorio Don Bosco e il teatro ‘Il Sicomoro’, ma hanno concesso il patrocinio anche la Regione Sardegna, la FASI e il Circolo Culturale Sardo di Brescia.

L’ingresso al concerto sarà libero e gratuito, mentre la direzione artistica e la presentazione, saranno di Silva Marras.

Sonorità antiche, quelle del suggestivo strumento polifonico a fiato, risalente al periodo nuragico, che ha destato l’attenzione di etnomusicologi e musicisti a livello internazionale. Per domenica 22 dicembre, è previsto un prologo nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, in quanto, durante la messa delle 11, ci sarà l’accompagnamento musicale di Luigi Lai, che con le sue launeddas, allieterà la cerimonia religiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *