UN VIAGGIO CON IL CAMPER IN SARDEGNA? PUO' ESSERE D'AIUTO IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE DEL CLUB CAMPERISTI SARDI


riferisce Gigi Pambira Monnis

Il sito www.camperistisardi.it del Club Camperisti Sardi. Uno spazio dedicato a tutti gli amanti del turismo itinerante in camper, ma anche campeggiatori, roulottisti e tendisti uniti da rapporti di amicizia ed esigenze culturali, e con il comune interesse di vivere il tempo libero all’aria aperta dove il singolo appassionato può essere parte, a sua scelta, di questa grande famiglia.

Il Club Camperisti Sardi, costituitosi il 17 febbraio del 2011, è una libera associazione (affiliata all’A.C.T. Italia) ed è radicata, prevalentemente, su tutto il territorio regionale, con qualche simpatizzante oltremare amante della nostra isola: la Sardegna. Tutti gli iscritti “contano” perché trovano nel club un punto di aggregazione sociale dove coltivare vecchie e nuove amicizie anche fuori dalla semplice “uscita” o “raduno”. Un’occasione che invoglia a condividere e a proporre nuove idee per alimentare la gioia e l’entusiasmo dello stare insieme. Persone che non si accontentano della Sardegna come quella delle riviste patinate, dove i luoghi si confondono e diventano tutti uguali, ma che cercano, nelle diverse anime dei territori dell’Isola, la sintonia con la natura selvaggia della montagna che conserva importanti tradizioni e che possiede un patrimonio culturale millenario. Tutto è particolare: dalla musica al canto a tenore fino al modo di parlare. Luoghi che conservano uno spirito affascinante, un ambiente unico e, in molte zone, ancora incontaminato.

 

COSA FACCIAMO

Il club promuove costantemente i valori sociali e civili della cultura associativa attraverso, interventi, iniziative, manifestazioni ed è impegnato nel mondo del sociale, dove non mancano le attenzioni e le proposte di sensibilizzazione e di partecipazione a sostegno delle diverse iniziative che arrivano dalle associazioni di volontariato o dalle pubbliche amministrazioni.

Il costante lavoro di approfondimento e di confronto instaurato fin da subito dal club con i Comuni, le Pro Loco, le Comunità Montane, le Province e la Regione ha fatto sì che il Club Camperisti Sardi è diventato, nell’arco di breve tempo, un punto di riferimento per quelle amministrazioni locali che vogliono aprirsi al turismo e che desiderano valorizzare, soprattutto, il proprio territorio.

Una particolare importanza rivestono gli imprenditori locali. In Sardegna sono tante le aziende – medie e piccole – che producono, che s’ingegnano, che offrono prodotti di enorme valore. Il turismo all’aria aperta, con la sua particolarità di vivere a contatto diretto con la cultura, le tradizioni, i sapori e l’ambiente è in grado di portare le persone in territori lontani dai grossi tour turistici e di far conoscere questa vera, unica, enorme ricchezza. L’attenzione e la valorizzazione dei prodotti di nicchia dell’enogastronomia e dell’artigianato, in particolar modo della nostra “terra” rappresentano, per il club, il fiore all’occhiello.

 

LE NOTIZIE E L’INFORMAZIONE

Gli iscritti al club necessitano, ed è giusto che lo sia, di servizi e di informazioni puntuali. Infatti, il Club Camperisti Sardi sia sul proprio sito che nella pagina di Facebook informa dettagliatamente e tempestivamente i propri iscritti su tutte le materie di loro potenziale interesse nonché su diverse iniziative locali e su quelle nazionali ed internazionali proposte dall’A.C.T. Italia.

Sul sito e nello spazio del social network – aggiornati quasi in tempo reale – si trova il calendario delle iniziative o degli appuntamenti rivolte agli iscritti, ma anche ai tanti simpatizzanti che ci seguono, con il duplice intento di creare amichevoli rapporti all’interno del Club, nonché di pubblicizzarne le attività, le iniziative ed o programmi, con puntualità e tempestività. Inoltre un rapporto attento, continuo e diretto con i media, ci ha permesso, in diverse occasioni, di essere presenti con le nostre iniziative sulle diverse testate giornalistiche sia a livello regionale che a livello nazionale, offrendo al club una forte visibilità.

 

L’ADESIONE AL CLUB

L’adesione al Club Camperisti Sardi non è onerosa. Tramite l’iscrizione al club è possibile ricevere la Tessera ACT Italia che consente, grazie all’estensione della Camping Card, di ricevere una serie di facilitazioni su tariffe; infatti, gli iscritti beneficiano di accattivanti e convenienti agevolazioni in ogni parte del mondo. Inoltre, la garanzia di alcune importanti protezioni assicurative che nel corso della propria vita all’aria aperta e rappresenta un ottimo investimento e soprattutto una tranquillità in più per le vacanze.

Una risposta a “UN VIAGGIO CON IL CAMPER IN SARDEGNA? PUO' ESSERE D'AIUTO IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE DEL CLUB CAMPERISTI SARDI”

  1. Carissimi amici camperisti,
    Siamo un Gruppo di camperisti appartenenti a diversi Lions Club di tutta Italia e stiamo organizzando un tour della Sardegna per il mese di Giugno 2015. Numero possibile di equipaggi 8/10, punto di arrivo e di partenza porto di Olbia.
    Poichè avremo bisogno di informazioni sulle aree di sosta, sulla percorribilità delle strade e su itinerari turistici, chiediamo se possiamo contare sulla Vostra collaborazione, se la risposta sarà affermativa invieremo una bozza di itinerario per le Vostre osservazioni.
    Ringraziando per l’attenzione cordialmente salutiamo
    GRUPPO CAMPERISTI LIONS MD 108 ITALY
    http://www.lionscamperisti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *