A CABRAS IL 9 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI MARCO PORCU "OSPEDALI, CHE FRANA"


di Gian Piero Pinna

Verrà presentato giovedì 9 maggio, alle 18,00 presso il Centro Polivalente di via Tharros, a Cabras, con il gratuito patrocinio del Comune, il nuovo libro di Marco Porcu “Ospedali, che frana Cronaca di un degente tra malasanità e burocrazia”.

Il libro racconta la cronaca di una esperienza ospedaliera che l’autore ha vissuto in prima persona, annotando giorno dopo giorno il vissuto di degente, senza aggiungere o togliere, senza malanimo o acredine, riportando racconti straordinari ed inediti di “compagni di viaggio” ricchi di storia ed eventi.

E’ un “diario di bordo” fedele ed onesto, la storia dell’ospedalizzato che non accetta di essere considerato un numero di letto e di stanza, offeso nella sua dignità di persona, che combatte il sistema senza isterismo, con logica e filosofia, con abbondante ironia, ricetta che lo aiuta a risolvere i problemi patologici.

La “malasanità” è lo specchio della esasperata burocrazia, ecco perché tanti affanni, lungaggini e infiniti disagi, che il malcapitato degente deve subire senza armi di difesa, in balia degli addetti ai lavori, che addizionano ostacoli agli ostacoli, mettendo a dura prova la pazienza del frastornato paziente, che abbisogna dell’aiuto della sanità.

Una comunicazione di servizio, un avviso alle persone che potrebbero essere nel bisogno di ricorrere alla sanità pubblica, un “vademecum” utile, una informazione corretta per una degenza più sopportabile.

La presentazione avrà inizio col saluto dell’assessore alla Cultura Sergio Troncia, quindi, ci saranno gli interventi dei relatori, il giornalista Antonio Masala, il medico Antonio Sulis, l’editore Giampaolo Salaris; modererà l’incontro il giornalista Gian Piero Pinna. Sarà presente l’autore. Il libro si compone di 131 pagine, Mariapuntaoru Editrice, 15,00 euro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *