Una risposta a “JUANNI MARIA ANGIOY DA "ALTERNOS A ESILIATO": IL 27 APRILE ALL'ASSOCIAZIONE "GRAZIA DELEDDA" DI SAN GIULIANO TERME (PI), "SA DIE DE SA SARDIGNA"”

  1. L’incontro servirà per approfondire la figura e l’opera di Giovanni Maria Angioy quale precursore ideale di quel movimento d’opinione e successivamente politico che ha condotto la regione Sardegna all’odierna autonomia.
    Indagare sul “decennio rivoluzionario sardo”, gli avvenimenti di quegli anni costituiscono la chiave di volta del passaggio del vecchio regime al nuovo, dell’antica secolare autonomia sancita dagli ordinamenti catalano-aragonesi e spagnoli poi, e riconosciuta dai re sabaudi, alla moderna autonomia: quella che, passando nella sua fase preparatoria attraverso il filtro del risorgimento col nome di “questione sarda”, verrà definitivamente realizzata con lo statuto speciale del 1948.
    Attualità dei temi affrontati:
    I temi portanti del convegno ci permetteranno di capire meglio le radici storiche dell’autonomia regionale e inserire la questione in un contesto europeo, in momenti in cui le ragioni economiche prevalgono e trascurano alcuni aspetti dell’Autonomia.
    distinti saluti
    Giovanni Deias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *