IL CIRCOLO CULTURALE SARDO DI BRESCIA ORGANIZZA LA NONA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO "SU CONTIXEDDU": IL 15 APRILE SCADE IL TERMINE ULTIMO PER L'INVIO DEGLI ELABORATI


di Cristoforo Puddu

Il  Circolo Culturale Sardo di Brescia è il promotore del premio “Su Contixeddu” -concorso letterario, a cadenza biennale, per poesie e prose in limba sarda, dialetto bresciano e in lingua italiana- giunto, nonostante le grandi difficoltà economiche dell’associazionismo sardo organizzato e non solo, al significativo traguardo della IX edizione.

Paolo Siddi, presidente del sodalizio organizzatore che quest’anno festeggia il 25° anniversario di attività, prevede un concorso particolarmente straordinario in quanto l’iniziativa esprime e valorizza il meglio della letteratura sarda e bresciana contemporanea; significativamente risulta, da diversi anni, un appuntamento di assoluto riferimento per tanti autori sardi emigrati, desiderosi di confrontarsi in versi e in prosa sulle tematiche de su disterru, e partecipazione di prestigio per poeti e scrittori residenti in Sardegna.

Si annunciano innovazioni di carattere organizzativo e l’ormai storica giuria, composta  da esperti delle diverse aree linguistiche, sarà ancora presieduta dal noto giornalista e scrittore Salvatore Tola. Il concorso rinnova un percorso di attenzione verso le nuove generazioni, stimolando il loro rapporto con la poesia e confermando la sezione speciale, rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie ed ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, che nella passata edizione aveva registrato una promettente partecipazione individuale e di diversi istituti scolastici.

 Il concorso “Su Contixeddu”, a riconoscimento dell’opera di promozione culturale svolta a favore  dell’Isola e per l’impegno profuso dall’associazione sarda nell’ideale valorizzazione del legame umano e sociale con la comunità bresciana, registra il sostegno traversale delle istituzioni politiche sarde e lombarde, dell’associazionismo ed il patrocinio e particolare attenzione collaborativa della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

La partecipazione a “Su Contixeddu” è gratuita, e naturalmente implica la piena accettazione delle norme del bando di concorso che può essere richiesto al seguente indirizzo: Circolo Culturale Sardo -Concorso Letterario- Via Arrigo Boito, 14/16 – 25123 Brescia o al numero telefonico 030-363190. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per il 15 aprile 2013. L’organizzazione della nona edizione de “Su Contixeddu”, oltre all’infaticabile ed esperto presidente Paolo Siddi, è affidata al segretario del concorso Gianpietro Serra e agli addetti alla segreteria Giuseppina Bazzoli e Lorenzo Zordan.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *