I BARBARICIRIDICOLI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LO SPETTACOLO TEATRALE "MARCELLA" A CABRAS L'8 DICEMBRE


di Michela Zaccheddu

     Appuntamento per sabato 8 dicembre, alle ore 18, a Cabras con la Compagnia Teatrale I Barbariciridicoli che presenterà presso il Centro Polivalente, in via Tharros, una delle sue più significative produzioni, ovvero Marcella.

 

Allo spettacolo, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Cabras in collaborazione con l’Associazione LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) seguirà il dibattito “La realtà oltre la finzione” sulla tematica della violenza di genere con la partecipazione di esperti dell’attualissimo e drammatico problema, tra cui gli operatori del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano.

 

     Lo spettacolo de I Barbariciridicoli è un monologo ambientato in Sardegna: un viaggio in treno sulla Sassari-Cagliari ai giorni nostri, una giovane signora trafelata che vi sale da una stazione intermedia e riversa su una sconosciuta, una paziente e silente viaggiatrice, un fiume colorato di parole, di dubbi e di pensieri che, sia pure attraverso le martellate di gomma di chi non vorrebbe mai abbattere la propria dimora, squarciano visibilmente, colpo su colpo, le mura dorate della prigione domestica in cui la protagonista ha trascorso 20 anni della sua esistenza ad abnegare se stessa.

     In una sorta di seduta auto-psicoanalitica, tra reticenze, titubanze e pudori che disegnano umoristicamente un buffo personaggio che ha finalmente la necessità di raccontare e definire la sua vita, si intravvedono fin da subito i lampi, via via più torvi e brucianti, di un dramma che cresce e matura, fino ad esplodere alla fine in tutta la sua classica e moderna tragicità, scandita dalla violenza, dalla coercizione e dal sopruso: nonostante le storiche conquiste civili e i numerosi progressi sociali, nonostante la grande affermazione delle rivendicazioni del movimento femminista, la violenza sulle donne, soprattutto in famiglia, continua ad essere una brutale realtà e una bruciante e oltraggiosa conseguenza del ruolo subalterno e secondario che le donne continuano ad avere nella nostra società. Lo spettacolo ha quindi anche l’obiettivo di dare un importante contributo alla diffusione della coscienza sul problema della violenza domestica, fenomeno purtroppo ampiamente diffuso in Italia ed in Sardegna. 

 

     Marcella è il primo monologo messo in scena dai Barbariciridicoli. Il testo è inedito e originale, scritto a quattro mani dal regista Tino Belloni e da Valentina Loche, giovane ma veterana interprete della Compagnia, chiamata, in una importante prova d’attrice, a muoversi su un registro non facile e instabile, in bilico tra il filo del comico e del drammatico.

Lo spettacolo affronta proprio il tema, purtroppo quanto mai attuale e calato nel panorama di una Sardegna contemporanea, della violenza sulle donne all’interno del rapporto di coppia, raccontando il percorso di maturazione e presa di coscienza di una donna e la sua estrema difficoltà a intraprendere un tragitto verso un futuro di emancipazione e di libertà. Oltre al tema della violenza, la rappresentazione tocca un’altra importante problematica sociale quale l’alcolismo, tracciando un quadro critico e smitizzante sulla balentia del bere diffusa nella società sarda.

     Una nuova puntata sul riso amaro, sulla scia del teatro comico-impegnato e di denuncia tracciata dagli ultimi spettacoli della Compagnia.

 

     La rappresentazione è gratuita ed è sconsigliata ai minori di anni 14. Info: www.barbariciridicoli.it 393.9013607

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *