"AUTUNNO IN BARBAGIA 2012": DAL 16 AL 18 NOVEMBRE A TIANA "GUALCHIERE, MULINI E ANTICHI SAPORI"


riferisce Daniele Puddu

Venerdì, 16 Novembre 2012:

Ore 17.30 – Apertura Cortes, laboratori e mostre.

”In s’apposentu de sa Biblioteca” – Il Comitato locale per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità: Tiana: una ”montagna” di Biodiversità saperi e sapori a portata di mano… dalla terra al gusto;

”In sa ‘omo de tia Tomasina” – Armi antiche artistiche e rare in esposizione, a cura di Giovanni Maria Cannas;

”In su corzu ‘e Prunischeddu” – Motocicli d’epoca e altri attrezzi dell’arte contadina in esposizione. A cura di Francesco T. Zedda;

”In su Magasìnu de ”Su Piku” – a cura dell’Azienda vitivinicola Marcello/Deligios e Istituto A. Volta di Nuoro: La cantina del vino, dalla follatura al rimontaggio… una proposta per la micro vinificazione di qualità. Vecchie conoscenze e nuove tecnologie a confronto;

Sabato, 17 Novembre 2012:

Ore 9.00 – Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle 10.00 alle 16.00 – Rappresentazioni attività creative:

– Sistema museale all’aperto ”Le vie dell’acqua’‘, lungo il Rìo Torrei – località Gusabu;

– ”In sa crachera de Franzisku Bellu”, la follatura dell’orbace;

– ”In su mòlinu ‘e Pera Bellu” e in ”Su mòlinu de Su Monzu” fasi di macina del grano;

– Laboratori didattici: la filiera della lana: la filatura e cardatura, la tintura della lana col metodo tradizionale.

Dalle 10.30 alle 17.00 – Centro storico – Rappresentazioni attività creative:

– ”Sa ‘omo ‘e su forru’ de tìu Pane ‘e Orzu” a cura delle panificatrici locali. Le fasi della preparazione e cotturade su pane fresa e de is pizzuda e’ gherda”.

– In ”Su Cortzu de Cogotti” e in ”Su Corzu” a cura dei casari locali: le fasi della produzione del formaggio tipico Centro informazioni.

– Sistema museale all’aperto ”Le vie dell’acqua” – Dalla pecora all’orbace… il tradizionale ciclo di produzione dell’orbace e il suo utilizzo.

– ”In s’apposentu de sa biblioteca” – Il Comitato per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità: Tiana, una ”montagna” di Biodiversità saperi e sapori a portata di mano… dalla terra al gusto.

Itinerario dell’arte e della storia, lungo le vie e le cortes all’interno del centro storico, alla riscoperta degli antichi mestieri: su ferreri, su maist’e linna, su maist’e pannu, su zillerarzu, su carzolaiu, su cracherarzu.

Dalle ore 16.30 – Esibizione, lungo il percorso delle Cortes, laboratori e delle mostre, del Coro Polifonico Sant’Elena e fisarmonicisti locali.

Domenica, 18 Novembre 2012:

Ore 9.00 – Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle ore 10.00 alle 15.00 – Centro storico – 3a Edizione ‘‘Il Percorso del Gusto” per la valorizzazione dei prodotti locali. Appuntamento gastronomico ”Piatti a filiera corta” all’interno delle cortes tra gli scenari del passato e i sapori del presente le tradizioni culinarie da riscoprire… pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate da encomiabili chef.

Dalle ore 10.00 – Nelle cortes e vie del centro storico – Musiche tradizionali emesse in piena armonia dagli arcaici e moderni strumenti: Roberto e Dante Tangianu con Ignazio Spanu, alle launeddas; Peppino
Bande all’organetto e la fisarmonica; Stefano Deriu alle percussioni e le danze di coppie di ballerini di vari paesi in costume tipico.

Sabato 17 e Domenica 18, dalle 09.30 alle 16.30:

Sarà attivo il servizio navetta con guida per il trasferimento presso Sistema museale all’aperto ”Le vie dell’acqua” per la visita degli opifici ”Sa Crachera” e ”Su mòlinu de su Monzu” lungo il corso del Rìo Torrei – località Gusabu: con partenza e ritorno innanzi al Centro Informazione Turistico in Via Nazionale.

Monumenti, musei e siti archeologici a Tiana:

– Rìo Torrei – Sistema museale all’aperto – località Gusagu;
– Is forredos de mancosu (Domus de Janas) – località Mancosu;
Chiesa San Leone Magno – località Santu Leo.

Punti ristoro a Tiana:

– Da Francesca Piras, in vico Sant’Elena, tel. 3406924977
– Da Francesca Zedda ,in via Lamarmora, tel. 3407042646
– Da Maristella Murgia, in via Mannu – Piazza Meddie, tel. 3495161429
– Da Silvana Sau, in via Nazionale, Salone parrocchiale

Dove mangiare e dove dormire:

Ristorante – Pizzeria ”Blu Verde Notte” in Via Garibaldi – tel. 078469165; B&B ”Su Mendulau” in Via S’Iscala – Tel. tel. 3451105173 – sumendulau@gmail.com

Per maggiori info: Comune di Tiana – tel. 3478204721; Centro Commerciale Naturale – tel. 3478204721; Soc. Coop. ”Educare Insieme” – tel. 3332094590; Sistema museale ”Le vie dell’acqua” – tel. 078469040

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *