LUCA PAULESU PROFETA IN PATRIA: LA PRESENTAZIONE A CAGLIARI DI "NINO MI CHIAMO", FANTABIOGRAFIA SU ANTONIO GRAMSCI. PROSSIMAMENTE LE PRESENTAZIONI A FIRENZE (2 OTTOBRE), PADOVA (3) E TREVISO (4) IN COLLABORAZIONE AI CIRCOLI SARDI DEGLI EMIGRATI

Nella foto da destra: il Prof. Giovanni Francioni, curatore dell’edizione critica dei Quaderni del Carcere per l'Edizione Nazionale, Biblioteca Treccani; Eugenio Orrù, direttore dell’Istituto Gramsci della Sardegna e Luca Paulesu

di Bruno Culeddu

Si è conclusa con straordinario successo la trasferta in Sardegna di Luca Paulesu per presentare Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci. Oristano, Cagliari, Ghilarza, Sassari e Porto Torres hanno accolto lo scrittore, critico e fumettista sardo-fiorentino, con calore e grande affluenza di pubblico ed esaurendo le copie del libro presenti nell’isola. Anche le recensioni sui due più importanti quotidiani dell’Isola, L’Unione Sarda e la Nuova Sarda sono state decisamente entusiasmanti. Dopo il primo ciclo di presentazioni in Sardegna Luca Paulesu continuerà il ciclo di appuntamenti nella Penisola a partire dalla replica a Firenze,  poi Padova e Treviso.

Questo il calendario:

– FIRENZE, 2 ottobre 2012, h. 17,30,presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 26, all’interno della rassegna promossa dalla Regione Toscana Tipi da biblioteca.

Presentano il Prof. Sergio Givone (Università di Firenze), Assessore alla Cultura del Comune di Firenze e il Prof. Giovanni Gozzini (Università di Siena);

– PADOVA, 3 ottobre 2012, h.18,00. Presso la Libreria Feltrinelli di Padova, via S. Francesco 7. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo ” Eleonora d’Arborea” di Padova e con Università degli Studi di Padova.

Presenta il Prof. Umberto Curi (Università di Padova) storico direttore della Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto”. Sarà presente anche  Serafina Mascia, Presidente FASI.

– TREVISO, 4 ottobre 2012, ore 18,00. Presso la Libreria Feltrinelli di Treviso, via Canova 2.

In collaborazione con il Circolo “Amicizia Sarda” di Treviso.

Presenta il Giornalista Edoardo Pittalis.

Per i Soci dei Circoli Sardi delle tre città sarà l’occasione per incontrare il nostro corregionale e farsi dedicare il libro.

2 risposte a “LUCA PAULESU PROFETA IN PATRIA: LA PRESENTAZIONE A CAGLIARI DI "NINO MI CHIAMO", FANTABIOGRAFIA SU ANTONIO GRAMSCI. PROSSIMAMENTE LE PRESENTAZIONI A FIRENZE (2 OTTOBRE), PADOVA (3) E TREVISO (4) IN COLLABORAZIONE AI CIRCOLI SARDI DEGLI EMIGRATI”

  1. Grazie Massimiliano,
    sei grande!
    Per amore della verità, Ti chiedo un favore.
    Puoi togliere dal calendario che la presentazione di Firenze è a cura
    dell’ACSIT?
    In realtà l’evento è organizzato dalla Regione Toscana , con
    l’intervento dell’Assessore alla Cultura di Firenze presso la Biblioteca delle
    Oblate.
    Grazie di tutto anche a nome di Luca Paulesu

  2. grazie per aver segnalato le prossime presentazioni del libro "Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *