TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE PER DIVENTARE CITTADINI GLOBALI: "VIVERE FELICI ALL'ESTERO", IL LIBRO DI LUISELLA ZAPPETTO


redazione Tottus in Pari

La globalizzazione porta un numero crescente di aziende ad espandersi verso nuovi mercati, e un numero crescente di persone a lavorare oltre i confini nazionali. Il lavoro non ha più confini! Tanti, sempre di più, sono coloro che come diretti protagonisti del lavoro o come familiari al seguito si ritrovano a cambiare scenario della propria vita professionale e privata. “Vivere felici all’estero” accompagna chi legge in tutte le fasi del “ciclo dell’espatrio”: dalla decisione se partire o restare al rientro in patria, esaminandone gli aspetti organizzativi, pratici e le implicazioni che produce sulla vita privata e di relazione, oltreché su quella lavorativa.  I capitoli affrontano temi che vanno dall’impatto e adattamento con culture anche molto distanti da quella di provenienza alla ricerca della casa, dalla sicurezza personale alla vita sociale e ai legami con coloro dai quali ci si allontana. Ampio spazio è dato al partner che accompagna. E ai figli: come aiutarli ad affrontare il cambiamento che li attende? Quali scuole scegliere una volta giunti a destinazione? Come fare in modo che l’esperienza internazionale li arricchisca, rendendoli confidenti con il mondo e con la diversità culturale, donando loro “la chiave” che gli permetterà di accedere e muoversi con disinvoltura in un futuro sempre più globalizzato, senza che perdano le loro radici?  “Vivere felici all’estero” è un manuale frutto non soltanto dell’esperienza dell’autrice, ma anche di un’accurata ricerca. Ricco di indirizzi utili e di consigli pratici per chi deve o vuole tuffarsi in quella che viene chiamata “global mobility” .

L’AUTRICE

Luisella Zappetto è nata a Sassari ed è giornalista professionista. Ha collaborato con i maggiori magazines italiani (Anna, Bravacasa, Glamour, Gulliver, ecc.), con il dorso salmonato de Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione. Ha lavorato per la Cooperazione italiana allo Sviluppo/ministero degli Affari Esteri a Luanda (Angola). Dal 2000 al 2007 è stata redattore nel gruppo Gruner und Jahr/Mondadori, prima nel mensile Vera Magazine, scrivendo di lavoro e soldi, e poi a Focus. È ritornata alla professione freelance dopo aver scelto di seguire il marito nei suoi spostamenti di lavoro all’estero. Oggi vive in Indonesia, ma ha vissuto anche in Angola, Egitto, Paesi Bassi e Russia.

Informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE:

Elettra Occhini, Tel. 02/3022.3917, elettra.occhini@ilsole 24ore.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *