L'ACQUARIO DI CALA GONONE FESTEGGIA I DUE ANNI DI ATTIVITA': TANTE INIZIATIVE E NUOVA VASCA DEDICATA AI PESCI PIPISTRELLO

il pesce pipistrello nella foto di Mauro Spanu

di Cristoforo Puddu

L’eccezionale località marina di Cala Gonone -“capoluogo” del turismo barbaricino- vanta ormai da due anni una splendida struttura di Acquario che concilia gli aspetti educativi-didattici con quelli ludici e d’intrattenimento. L’Acquario di Cala Gonone, di proprietà del Comune di Dorgali e inaugurato il 10 luglio 2010, è attualmente gestito in collaborazione con Panaque srl e Costa Edutainment che lo ha inserito nel sistema nazionale e circuito comprendente gli acquari di Genova, Cattolica e Livorno. La struttura sarda, integrata in un suggestivo ambiente di macchia mediterranea e realizzata con l’impiego esclusivo di materiali naturali come il granito sardo e i marmi di Orosei, nasce da un progetto originario dell’architetto statunitense Peter Chermayeff che l’architetto sardo Sebastiano Gaias ha sviluppato e concretizzato con una seconda progettazione; alla progettazione dell’Acquario era stato riconosciuto, nel 2007, il primo posto nella prima edizione del Premio dei paesaggi istituito dalla Regione Sardegna per “la qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale”. L’Acquario, fruibile tutti i giorni da aprile a ottobre e con tariffe agevolate per scuole, famiglie e comitive, offre un percorso espositivo di 25 vasche che consentono “l’immersione” negli ecosistemi della Sardegna, del Mar Mediterraneo e l’emozione di un “tuffo” nelle acque tropicali. L’Acquario di Cala Gonone ha festeggiato la ricorrenza dei due anni di attività con l’inaugurazione di una nuova vasca dedicata ai pesci “pipistrello” (specie tropicale dal nuoto lento e aggraziato, di indole pacifica, che abita in acque poco profonde delle scogliere coralline dell’indopacifico) e con numerose iniziative e promozioni speciali per il pubblico. Attraverso l’Acquario, che si affaccia sullo scenario unico del Golfo di Orosei, è possibile sviluppare importanti progetti di valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’intera area costiera ed ampliare le offerte dei validi operatori turistici del territorio.

Una risposta a “L'ACQUARIO DI CALA GONONE FESTEGGIA I DUE ANNI DI ATTIVITA': TANTE INIZIATIVE E NUOVA VASCA DEDICATA AI PESCI PIPISTRELLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *