GLI IMPEGNI DEL CIRCOLO "SARDEGNA" DI MONZA: LA RASSEGNA "VIMERCATE E VINO" E LA MOSTRA FOTOGRAFICA "PROFILI E PAESAGGI DELLA SARDEGNA"


di Salvatore Carta

La manifestazione “Vimercate e Vino”, organizzata dal neonato Circolo Culturale Vimercatese, intendeva inoltrarsi nel vasto patrimonio vitivinicolo italiano e territoriale, attraverso una conferenza con un esperto, un incontro con musiche e letture, giri per le cantine della città di Vimercate e limitrofe e manifestazioni di piazza. L’obiettivo primario era quello della sensibilizzazione al consumo di bevande alcoliche, secondo la filosofia del “bere meno e bere meglio”, soprattutto per le nuove generazioni.

Il centro di Vimercate si è trasformato in un tour vitivinicolo dal nord al sud Italia dove si potevano degustare i vini di ben 15 Regioni,di tutta l’Italia, dal Merlot al Cannonau.

Il Circolo Culturale Sardegna di Vimercate –Concorezzo e Monza, ha partecipato con due stand vinicoli con la degustazione di Cannonau, Monica, Carignano del Sulcis e Vermentino di Sardegna, molto apprezzati. Domenica 20 maggio si è conclusa con successo anche la Mostra di Concorezzo, Profili e Paesaggi della Sardegna e della Lombardia, dedicata all’Antropologo Monzese Paolo Mantegazza,nato a Monza nel 1831 e scomparso a San Terenzo Lerici – La Spezia nel 1910. La Mostra itinerante,composta da 70 quadri e gigantografie, dopo Monza e Concorezzo, dovrebbe approdare anche a Vimercate e poi dal 12 al 23 Settembre a Carloforte, nell’ambito del Gemellaggio Culturale tra la cittadina sarda, abitato da cittadini di origine Ligure e Concorezzo, che sin dagli anni 60 ospita diversi cittadini di Carloforte.

Una risposta a “GLI IMPEGNI DEL CIRCOLO "SARDEGNA" DI MONZA: LA RASSEGNA "VIMERCATE E VINO" E LA MOSTRA FOTOGRAFICA "PROFILI E PAESAGGI DELLA SARDEGNA"”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *