IL 21 APRILE ALL'ASSOCIAZIONE SARDA DI GINEVRA, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FLAVIA E IL MINATORE" DI FABRIZIO FENU

Fabrizio Fenu

di Graziella Puddu

Sabato 21 aprile alle ore 20.00,  l’Associazione Regionale Sardi di Ginevra ospita presso il proprio circolo  in Svizzera, la presentazione del libro di Fabrizio Fenu  “Flavia e il minatore”, edito da Arkadia nel 2010. La presentazione verrà accompagnata da una breve introduzione storica inerente la nascita della città di Carbonia e della Grande Miniera di Serbariu, la miniera di carbone più importante d’Italia a cura dello stesso autore.

Flavia e il minatore (Arkadia, 2010) si inserisce in questo contesto storico, umano e sociale nel quale una bambina e un minatore, il presente ed il passato,  si incontrano sullo sfondo della Grande Miniera di Serbariu.  Pur essendo una fiaba illustrata con i disegni degli alunni delle scuole medie di Leffe e Carbonia, è adatta anche ai più grandi, grazie all’alto senso che i ricordi, le esperienze e la caparbietà possono instillare nei valori delle giovani generazioni. Percorrendo il sentiero di una  vita segnata dai sacrifici, il racconto si propone come strumento didattico per insegnare il valore del lavoro anche quando è  faticoso.

Fabrizio Fenu ha maturato una notevole esperienza lavorativa come guida e mediatore culturale nella Grande Miniera di Serbariu. La sua collaborazione con l’Università UNITRE di Roma e con numerose riviste sul mondo minerario sardo e, in particolare, sulla vita dei minatori del Sulcis sono alla base della passione per questo argomento che lo ha portato nel 2009 al successo col suo primo libro La bambina e la miniera (Arkadia Editore). “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *