UN RICONOSCIMENTO DA CONDIVIDERE CON TUTTI VOI (COLLABORATORI E LETTORI): IL PREMIO 2012 DELLA FONDAZIONE MARIA CARTA A "TOTTUS IN PARI"


di Massimiliano Perlato

Qualche giorno fa ho ricevuto la comunicazione da parte del Comitato Scientifico della Fondazione Maria Carta, presieduto dal giornalista Giacomo Serreli, che nella loro ultima riunione del 3 marzo scorso, è stato deliberato all’unanimità di assegnarmi il Premio intitolato all’artista sarda. Un Premio che ha come motivazione il costante impegno nella diffusione e difesa, anche attraverso l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione, della lingua sarda e delle attività delle comunità dei conterranei sardi che operano fuori dai confini isolani. Ho prontamente risposto alla Fondazione  evidenziando la mia gioia e l’onore nel ricevere questo riconoscimento. Ed ho voluto sottolineare che questo Premio non lo faccio esclusivamente mio, ma esprimo il desiderio di condividerlo con tutto il mondo che ruota intorno a “Tottus in Pari”, composto da tantissime persone che in questi anni hanno contribuito a far si che la pubblicazione e lo spazio online potessero essere un punto di riferimento per gli emigrati sardi. Lo testimoniano 15 anni di storia e gli oramai 20mila contatti mensili del sito www.tottusinpari.blog.tiscali.it. La cerimonia di consegna del Premio (quest’anno ricorre il decennale) si  svolgerà a Siligo (paese di Maria Carta) nel prossimo mese di luglio.
La Fondazione Maria Carta nasce per valorizzare e promuovere la musica e la cultura tradizionale della Sardegna, patrimonio che la grande artista ha fatto conoscere e apprezzare fuori dai confini isolani.
Nella memoria dell’indimenticabile cantante la Fondazione intende favorire lo studio e la diffusione delle musiche e delle danze sarde di tradizione orale della cultura di cui è diretta espressione, anche in relazione alle dinamiche di sviluppo della società contemporanea, valorizzando le risorse culturali ed economiche dell’intera Sardegna.

12 risposte a “UN RICONOSCIMENTO DA CONDIVIDERE CON TUTTI VOI (COLLABORATORI E LETTORI): IL PREMIO 2012 DELLA FONDAZIONE MARIA CARTA A "TOTTUS IN PARI"”

  1. A nome mio e di tutti i soci dell’Associazione Culturale Un ponte fra Sardegna e Veneto: Complimenti vivissimi a Massimiliano Perlato e a tutto il suo fantastico staff. Premio assolutamente STRAMERITATO! Bene … Bravi …Bis!!! ;D

  2. Caro Massimiliano, esprimiamo la nostra gioia nel leggere questo articolo e vive congratulazioni per questo meritato premio. Il lavoro d’informazione dal mondo degli emigrati sardi che da 15 anni svolgete in modo continuo e professionale dev’essere sostenuto ed evidenziato. A te, a Valentina e a tutti i collaboratori i nostri complimenti e un augurio che questo sia il primo di tanti riconoscimenti.
    Anna e Antonello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *