LABORATORIO TEATRALE "NUES" IL 24 MARZO A PISA: E' UNA INIZIATIVA DEL CIRCOLO SARDO "GRAZIA DELEDDA"


di Piera Angela Deriu

Per il Mese della Donna in  collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef per Pisa Comune ed il patrocinio del Comune di Calci ore 21.00 del 24 Marzo al Teatro Valgraziosa: 

Rappresentazione teatrale Mela dal libro di Dacia Maraini Gruppo Teatrale NUES regia di Patrizia Falcone e interpretato da Marcella Del Bianco, Elisa Surianello e Claudia Di Trapani.

Questa rappresentazione è finalizzata alla raccolta fondi a favore della campagna Unicef “Vogliamo Zero” (contro la mortalità infantile)

“Mela” fa parte di una raccolta di testi teatrali che segue a breve distanza I sogni di Clitennestra e altre commedie (1981). In questa divertente commedia la Maraini ci offre una testimonianza del suo continuo impegno nella ricerca di un sempre nuovo linguaggio teatrale. Questo testo, che racconta con ironia il confronto tra una nonna che ama la vita, una madre militante, ed una nipote cinica, mette a fuoco le difficolta’, le incomprensioni, le complicita’ di tre generazioni. Tuttavia tra le tre donne il personaggio a cui si guarda con maggiore tenerezza è sicuramente Rosaria, chiamata a vivere i grandi ideali del ’68 ed il mutamento che essi hanno subito. Questa commedia tutta al femminile, rappresenta, quindi, un perfetto spaccato sociale degli ultimi decenni. I personaggi si muovono tra liberta’ e solitudine, tra spensieratezza ed amarezza, all’interno di quel complesso mondo che è il rapporto tra madre e figlia. I dialoghi sono sorretti da una carica aggressiva e vitale che dipana le situazioni più diverse riducendole ai termini essenziali del quotidiano dramma del vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *