SU ORGANIZZAZIONE DEL "SARDISCHES KULTURZENTRUM", LA PRESENTAZIONE IL 30 SETTEMBRE PRESSO IL "CAFFE' DEGLI ARTISTI" A BERLINO DELL'ULTIMO LIBRO DI MARCELLO FURIO PILI

la copertina del libro di Marcello Furio Pili
la copertina del libro di Marcello Furio Pili

di Alexandra Porcu

30. Settembre · 19:00 – 22:00
al CAFFE’ DEGLI ARTISTI
Fidicinstraße 44
Berlin, Germany
L’autore sarà presente
Moderazione: Frantziscu Lai
Il Circolo Sardo di Berlino e.V. / Sardisches Kulturzentrum Berlin e.V. & il CAFFE’ DEGLI ARTISTI sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro di Marcello Furio Pili “Ominis e bestias in su Campidanu de iossu”.
“Ominis e bestias in su Campidanu de iossu. Il rapporto tra uomini e animali nelle attività lavorative del passato e del presente. Indagini preliminari. Ricerca storica e culturale per l’Unione dei Comuni del Basso Campidano nei centri di Nuraminis, Monastir, Ussana, San Sperate e Sestu”. Regione Autonoma della Sardegna – Unione dei Comuni Basso Campidano. 2011.
Nel corso della serata che si svolgerà all’insegna della convivialità sarà narrato lo stupendo percorso che ha portato a “Ominis e bestias”. Un’indagine svolta con i documenti alla mano, la storia, l’antropologia e la lingua. Saranno esposte le peculiarità del rapporto tra l’uomo e gli animali nell’area del Campidano nei secoli XIX-XX e saranno evidenziate le maggiori scoperte effettuate nel corso dello studio, compiuto anche su piacevolissime interviste rilasciate da anziani agricoltori e allevatori, veri detentori di un importantissimo patrimonio linguistico e culturale. Durante la conferenza saranno presentate numerose immagini originali, scattate dall’autore, inedite, contenute nel testo. Una musica di altri tempi, affascinante, propria della antica tradizione popolare campidanese, sarà la cornice delle suggestive fotografie.
Diffondere oltre i confini della regione sarda il ricco patrimonio di conoscenze acquisito nel corso della ricerca. Diffondere per conservare, salvandoli dall’oblio conseguente all’omologazione dell’età contemporanea, aspetti fondamentali del popolo sardo, il quale sugli animali ha basato per millenni la sua stessa esistenza. Diffondere per promuovere la difesa di una cultura originale, coinvolgendo indistintamente chi appartiene a essa, seppur distante dalla propria terra, e chi, pur non essendone parte, potrebbe essere a quella vicino.
Biografia dell’autore:
Marcello Furio Pili nasce in Piemonte sul Lago d’Orta da un sardo emigrato e una veneta figlia di emigrati. Cresce in Sardegna studiando e lavorando sin da giovanissimo. Al primo anno di ginnasio fonda un gruppo musicale rock, oggi Nox, dove suona la chitarra e canta, e un comitato giovanile per eventi musicali. Dopo la maturità classica inizia a scrivere su riviste e quotidiani. Fonda un’associazione archeologica. Laureatosi in Lettere Antiche, redando un trattato su uno strumento a fiato della Grecia arcaica, tiene un seminario di musica antica greca e romana e un corso di cultura sarda nelle scuole.
Organizza incontri di poesia e musica. Fonda due associazioni culturali. E’ scalpellino e professore di Greco e Latino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *