LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE SARDA ORGANIZZATA IN ITALIA ATTRAVERSO I SUOI LIBRI: QUINDICI ANNI DI PUBBLICAZIONI A CURA DELLA F.A.S.I.

la pubblicazione della FASI che si riferisce al Congresso del 2006 che si è svolto a Milano
la pubblicazione della FASI che si riferisce al Congresso del 2006 che si è svolto a Milano

di Tonino Mulas

 

Marius Ledda 1880 – 1965  Il catalogo illustra la mostra tenutasi a Milano nella Villa Necchi Campiglio, patrimonio del FAI, dal 9 al 27 giugno 2010. La mostra ha ripercorso la vita del pittore di origini sarde Marius Ledda, attraverso le sue opere: disegni e tele che risentono della vita intensa dell’artista.

Il testo critico è di Elena Pontiggia.

Francesco Ciusa – Gli anni delle Biennali 1907 -1928 Catalogo della mostra “Francesco Ciusa: gli anni delle Biennali 1907 -1928”. A cura di Giuliana Altea e Anna Maria Montaldo. La mostra coordinata da Caterina Virdis, si è tenuta a Venezia presso il Palazzo Molin Adriatica dal 3 novembre 2007 al 6 gennaio 2008 e a Firenze dal 25 gennaio al 26 febbraio 2008. Lo scultore sardo Francesco Ciusa esordiva alla Biennale di Venezia del 1907 con “La madre dell’ucciso” opera che lo rese famoso al di fuori della sua terra d’origine. La mostra riporta Ciusa a Venezia cento anni dopo la sua prima affermazione.

Albino Manca – L’officina di uno scultore dal mito di Roma al sogno americano Catalogo della mostra dello scultore Albino Manca (Tertenia 1898-New York 1976) che è stata allestita al Vittoriano a Roma dal 31 marzo al 2 maggio 2010.  L’intento della mostra e della pubblicazione del catalogo, curato da Giuliana Altea e Caterina Virdis, è stato quello di promuovere la figura di Albino Manca nel suo paese di origine, presso il grande pubblico e presso critici e studiosi dell’arte del Novecento.  La mostra  ha proseguito poi per Cagliari dove è stata allestita nel Palazzo della Legione dei Carabinieri dal 22 giugno al 12 luglio 2010.

Artisti contemporanei – Mostra per la solidarietà  Il catalogo illustra la mostra, tenutasi a Milano dal 30 ottobre all’11 novembre 2006, con l’obiettivo di presentare le opere, che erano state donate da qualificati di artisti contemporanei, in occasione della raccolta di fondi, organizzata dalla FASI, per aiutare la dottoressa Grazia Manca, volontaria in Africa, che a Nukue, nella Guinea Equatoriale, ha costruito un ospedale per bambini.

Giovanni Fancello – La cena di gala La “cena di gala” è un volume che illustra la ricerca effettuata da Giovanni Fancello in occasione della cena, preparata con prodotti tipici di qualità della Sardegna, tenutasi in occasione del IV Congresso Nazionale della FASI (2,3,4 giugno 2006) e organizzata con la collaborazione di Lino Ruju e i consigli di Sergio Mei.

Antonio Corriga – mostra antologica 1949 – 2007 Catalogo della mostra dedicata al pittore Antonio Corriga, realizzata a Milano dal 28 gennaio al 10 febbraio 2007 con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Oristano. La mostra antologica ha presentato le opere dell’artista oristanese. Testo critico di Raffaele De Grada.

I Sardi nel Mondo: una rete per la conoscenza e l’innovazione. Atti del IV congresso nazionale della FASI Il volume “I sardi nel mondo: una rete per la conoscenza e l’innovazione” raccoglie gli atti del quarto Congresso Nazionale della FASI, tenutosi a Milano il 2, 3, 4 giugno 2006 con il patrocinio e contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Il libro raccoglie il documento congressuale, la relazione introduttiva del presidente FASI, gli interventi, lo Statuto, i delegati dei circoli e le commissioni.

Guida dei ristoratori sardi a Milano La “Guida dei ristoratori sardi a Milano”, consiste in una pubblicazione volta a valorizzare l’attività dei ristoratori sardi operanti nel Milanese. Lo scopo di questa guida è stata quella di pubblicizzare la realtà imprenditoriale fatta dai sardi emigrati, ma anche quella di far conoscere e promuovere i vari locali dei ristoratori sardi con i loro prodotti.

Nel 60° anniversario della Resistenza – Antifascisti e partigiani sardi Il volume “Nel 60° della liberazione – antifascisti e partigiani sardi” scritto da Tonino Mulas, Presidente della FASI, è un libro che ricostruisce il contributo e la partecipazione dei sardi alla lotta antifascista e alla guerra di Liberazione.

Opere contemporanee di artisti sardi – Mostra per la solidarietà Il catalogo raccoglie le opere esposte a Biella nel 2003 e in parte donate per un’iniziativa di solidarietà, organizzata dalla FASI, che consisteva nella raccolta di fondi a favore dell’ospedale Microcitemico di Cagliari e di una borsa di studio per una studentessa sardo- argentina.

Genti de bidda mia Il volumetto “Genti de bidda mia” raccoglie le foto della produzione artistica in terracotta di Pinuccio Sciola che è stata esposta nel 2001 a Mestre.

Identità e cultura nella globalizzazione Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Pisa il 2 dicembre 2000 sull’attualità di Michelangelo Pira, intellettuale e antropologo sardo.

I sardi nel mondo: cultura, identità, partecipazione Comprende gli atti del congresso della Fasi che si è tenuto a Genova il 23 – 24 marzo 2002. contiene gli internati dei presidenti, dei delegati dei circoli e di ospiti quali il sindaco di Genova Giuseppe Pericu, il direttore del Banco di Sardegna Natalino Oggiano, il deputato Santino Loddo, il presidente della regione Mauro Pili, l’onorevole Franco Sergio Pisano.

Tracce d’identità. Pittori sardi della prima metà dei Novecento Il catalogo della mostra “Tracce d’identità. Pittori sardi della prima metà dei Novecento” raccoglie circa 50 tavole che illustrano le opere presentate nelle esposizioni organizzate dalla FASI a Milano e a Bruxelles nel 1999. Tra gli artisti presenti in catalogo: Ballero, Melis Marini, Biasi, Figari, Delitala, Floris, Manca, Dessy, Ciusa Romagna e altri.

Giovanni Canu – Forme archetipe nello spazio Nell’ambito della manifestazione “Il cuore della Sardegna in Lombardia” tenutasi a Milano nel 1998, patrocinata dalla Regione Sardegna, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, lo scultore Giovanni Canu ha allestito la mostra di sculture “Forme archetipe nello spazio” raccolta nel catalogo qui a fianco. Il catalogo raccoglie 23 opere e i testi di Luciano Caramel e lgnazio Delogu.

Dibattito sull’attualità di Antonio Gramsci “Dibattito sull’attualità di Antonio Gramsci” è il titolo della raccolta degli interventi dei due convegni su Gramsci, quello di Brescia e quello di Padova dei 1997, patrocinati dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Lavoro e Fondo sociale.

I sardi nel mondo: una risorsa per la Sardegna Al 2° Congresso Nazionale della FASI, organizzato a Livorno e Olbia, il 27/28 marzo 1998, intitolato “I sardi nel mondo: una risorsa per la Sardegna” sono seguiti gli atti che raccolgono tutti gli interventi dei delegati dei circoli e delle trentasette autorità intervenute.

Sardegna e Friuli Venezia Giulia: regioni d’Europa Con il patrocinio del Consiglio dei Ministri si è svolto a Gorizia il 7 e 8 giugno 1997 il convegno “Sardegna e Friuli – Venezia Giulia: regioni d’Europa”. Gemellaggi nel quadro della cooperazione interregionale e la cooperazione coi paesi dei Balcani, per il Friuli, e dei Mediterraneo, per la Sardegna, sono stati gli argomenti delle due giornate che hanno visto presenti, tra gli altri, parlamentari europei e amministratori pubblici delle due regioni.

Il nuraghe nel villaggio globale Gli atti del convegno sulla comunicazione, patrocinato dall’Assessorato al Lavoro Regione sarda, dall’Università di Sassari e dalla Commissione emigrazione del Consiglio regionale che si è svolto presso l’Università di Sassari il 5 luglio 1996. Vi hanno partecipato giornalisti sardi e non sardi per analizzare la comunicazione, che arriva in Sardegna, sul mondo dell’emigrazione e i modi con cui la regione entra nel villaggio globale dell’informazione.

Sardegna nel Mediterraneo. Natura, turismo, salvaguardia delle coste La FASI ha pubblicato gli atti del convegno organizzato dal circolo culturale sardo di Brescia nel dicembre 1995 dal titolo “Sardegna nel Mediterraneo. Natura, turismo, salvaguardia delle coste” e patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna sotto l’egida dei Consiglio d’Europa. Obiettivo dei convegno contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità intorno alle tematiche ambientali.

Autonomia, cultura e lingua sarda – nell’ Italia dei Federalismo nell’Europa delle regioni  Il volume raccoglie gli atti del convegno: “Autonomia, cultura e lingua sarda – nell’ Italia dei Federalismo nell’Europa delle regioni” tenutosi nella Sala della Provincia di Milano il 10 dicembre 1994. Il convegno, patrocinato dall’Assessorato al Lavoro, Regione Autonoma della Sardegna, ha analizzatola legge sulla valorizzazione della lingua e della cultura sarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *