LA SARDEGNA ALL'ARTIGIANATO IN FIERA SINO AL 12 DICEMBRE: LA 15ESIMA EDIZIONE PRESSO IL POLO FIERISTICO DI RHO-MILANO

l'esterno del padiglione in fiera che ospita la Regione Sardegna
l'esterno del padiglione in fiera che ospita la Regione Sardegna

di Valentina Telò

Tradizione agroalimentare e non solo. La Sardegna, sotto gli auspici dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, ha partecipato alla 15esima edizione di “L’artigiano in fiera”, la manifestazione più nota come fiera dell’artigianato che si svolge con cadenza annuale a Milano. Le produzioni sarde d’eccellenza del comparto agroalimentare erano in vetrina negli spazi di Fiera Milano a Rho. Negli oltre 140mila metri quadrati d’esposizione hanno trovato spazio i prodotti del settore lattiero-caseario, i salumi, il pane e la pasta prodotti nell’isola, i vini, le produzioni olearie, il miele e i dolci della tradizione. La decisione presa dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura di partecipare per il secondo anno consecutivo alla manifestazione, ha permesso la presenza alla fiera dell’artigianato di numerose piccole aziende isolane spesso impossibilitate, a causa degli alti costi, a partecipare alle più importanti fiere europee del comparto agroalimentare. Con i suoi oltre 3 milioni di visitatori, la fiera milanese rappresenta infatti uno degli appuntamenti più importanti per la promozione delle eccellenze agroalimentari sarde; numerosi i grossisti e i distributori italiani e internazionali che hanno approfittato della settimana a Milano per scegliere nuove produzioni da commercializzare e distribuire. Ma la fiera milanese, complice la sua prossimità alle feste natalizie, è stata anche un’opportunità per promuovere come doni originali e di sicuro gradimento i prodotti dell’agroalimentare sardo. Se finora il mirto, le saedas, il tonno, il miele e i vini sardi hanno spesso attraversato il mare come souvenir delle vacanze estive, “L’artigiano in fiera” ha invertito il trend, proponendo la bontà delle produzioni sarde sotto l’albero, ben lontano da spiagge e ombrelloni.

Una risposta a “LA SARDEGNA ALL'ARTIGIANATO IN FIERA SINO AL 12 DICEMBRE: LA 15ESIMA EDIZIONE PRESSO IL POLO FIERISTICO DI RHO-MILANO”

  1. è da un po’ di anni che la sardegna è presente alla fiera.. ed è fantastico!!!!!! poi basta dire che sei sardo e ti sorridono e il bicchierino di mirto è assicurato 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *