LA FESTA A MOENCHENGLADBACH IN GERMANIA: I 35 ANNI DEL CIRCOLO "ELEONORA D'ARBOREA"

Moenchengladbach

Moenchengladbach


ricerca redazionale

Festa a Moenchengladbach per il 35° anniversario della fondazione del circolo “Eleonora d’Arborea”.
Nel 1975 un gruppo di sardi trovandosi in un bar della città tedesca decise di fondare un circolo che fosse luogo di incontro per tutti i corregionali della zona e il 28 dicembre di quell’anno il circolo fu registrato al tribunale di Moenchengladbach.  Questi i nomi dei soci fondatori: Giovanni Lai che prese l’incarico di presidente, Giovanni Arca, Angelo Manca, Giovanni Conconi, Ezio Budroni, Giovanni Maria Bomboi, Eugenio Porcu. Alla festa ha partecipato, oltre ai soci del circolo, un folto pubblico. Molti i sardi arrivati anche dai circoli vicini della Germania e dell’Olanda. Tra gli ospiti il presidente della Federazione circoli sardi in Germania, Gianni Manca. Il sindaco per la concomitanza di altri impegni ha mandato un sostituto. Folta la rappresentanza di esponenti delle altre comunità emigrate in Germania. C’erano turchi, spagnoli, greci e tedeschi. Per l’occasione il circolo ha fatto arrivare dalla Sardegna il gruppo Denanni che ha conquistato il pubblico con il canto a chitarra. Successo anche per il gruppo folk di Moers che si è esibito nei balli tradizionali sardi. Il pubblico ha apprezzato entusiasta. A coronamento della festa c’è stato l’assaggio dei prodotti della cucina sarda che sono stati apprezzati dagli ospiti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. ciao sono enzo,sono di cagliari e mi piacerebbe far parte di VOI

  2. Gian Mauro Serra

    Salve vi scrivo da castelsardo (s s).vi scrivo per portare un po’ di gioventù Sarda ma sopratutto perché in questa città ho tre zii.Giovanni Conconi che purtroppo è venuto a mancare,Salvatore Conconi,Angelo Conconi.Vi salutiamo tutti!forza paris

    • Salve a tutti,sono un’appassionato di gare poetiche sarde ad ottavas.In Germania si sono svolte nel corso degli anni 60-70-80 numerose gare poetiche ad ottavas logudoresi in tante città tedesche ad esempio Francoforte,Colonia,Stoccarda, Dusseldorf,Monchengladbach, Augsburg,Lubecca e altre.Vorrei chiedere se avete informazioni a riguardo anche con un passaparola se qualcuno ha conservato tali registrazioni audio o anche video, foto ecc. e potesse darmi notizie…. grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi nella ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *