la prima newsletter del "progetto brinc@"

di Giancarlo Palermo

 

 

 

 

 

Ciao a tutti, un caro saluto dallo staff del Progetto Brinc@. Questa è la prima newsletter del progetto. Ad essere sinceri siamo un po’ emozionati. Finalmente siamo riusciti a partire… come dice il detto "Meglio tardi che mai!" Da oggi in poi vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto, le date dei concerti, le date di disponibilità dei gruppi, le novità.

Innanzi tutto ci sono altri strumenti con cui potete tenervi aggiornati.

•-         Il Sito Internet: http://www.progettobrinca.com/
Il sito è
attivo e costantemente aggiornato. Vi si possono trovare la lista dei gruppi, le foto, il collegamento ai loro siti internet, le disponibilità e le date già fissate.
La sezione "news" del sito è il modo più diretto per essere aggiornati sui lavori in corso.

•-         Il Sito Myspace: www.myspace.com/progettobrinca
Il myspace rappresenta un potente sistema di comunicazione e di diffusione delle informazioni. Completa, dal punto di vista dinamico, il ruolo del sito internet.

Ora in sintesi quello che ha fatto lo staff fino a oggi più altre info:

 

SCELTA GRUPPI PER PROGETTO

•l        E’ stata effettuata una ricerca dei gruppi musicali presenti in Sardegna, sono stati raccolti i dati (genere musicale, provenienza, esperienze live fuori dall’isola), le immagini, i siti internet, i myspace e i numeri di telefono.

•l        E’ stato effettuato il contatto preventivo coi gruppi via mail, myspace e telefono per informarli dell’iniziativa.

•l        Sono stati catalogati e scelti i gruppi musicali più adatti al progetto.

•l        La direzione artistica è stata affidata anche ad un socio del Circolo Sardegna di Bologna proveniente da Istanbul (Turchia) che vive in Italia da anni, Utku Uluer,  che ha fatto un’analisi su come viene vista e percepita la musica sarda da una prospettiva esterna, dai "non sardi".

 

UFFICIO STAMPA

L’attività di promozione presso le testate giornalistiche, nazionali e locali ha avuto il suo culmine nella conferenza stampa di presentazione del progetto Brinc@, che si è tenuta il 16 aprile 2008 a Bologna presso il Caffè La Linea.

Alla conferenza stampa sono intervenute le seguenti testate: Repubblica, Corriere Della Sera, Il Resto Del Carlino, Il Bologna, I-Land.

La promozione a mezzo stampa è proseguita ed è tutt’ora in corso.

Poiché il progetto è "appena nato" e i gruppi musicali che vengono promossi non ancora  conosciuti al grande pubblico, sono necessari tempi un po’ lunghi per poter guadagnare spazio nelle testate nazionali (come si può facilmente intendere ogni testata seleziona le proprie notizie da pubblicare in base agli spazi nelle proprie pagine e alla risonanza nazionale degli eventi).

Grazie al costante lavoro dell’ufficio stampa sono stati pubblicati articoli sulle seguenti testate:

•-         Unione Sarda

•-         La Nuova Sardegna

•-         Liberazione

•-         Il Bologna

A breve usciranno articoli sui mensili "I Land" e "Sonos e Contos".

A fine maggio sarà pronta e aggiornata la Cartella Stampa.

Stiamo lavorando per l’uscita sui maggiori mensili nazionali che si occupano di musica.

In allegato l’articolo dell’Unione Sarda del 30-04-08.

 

RAPPORTI ISTITUZIONALI/REALTA’ MUSICALI

•l        Stiamo portando avanti rapporti di collaborazione con alcune realtà musicali sarde. Attualmente collaboriamo con: Consorzio Quinto Moro, Musikarel – Ufficio della Musica di Cagliari, Festival Sottosuoni, Festival Radio Indipendèntzia, Etichetta "Here I Stay", Desvelos Records, RockSa e altre realtà.

 

GRAFICA

Sono stati realizzati:

•l        il logo principale, con colori che riconducono all’idea di Sardegna, inserita la "@" al posto della "A" di Brinca che simboleggia spostamento, dinamismo, multimedialità, apertura internazionale. E’ stata inserita l’immagine della Sardegna al posto del puntino della "i" per caratterizzare il prodotto e creare quindi un logo nello stesso tempo locale e globale;

•l        diversi Banner animati per pubblicizzare il progetto nel web in modo dinamico e caratteristico.

 

 

PROMOZIONE

•l        Per ogni tour sarà realizzata una locandina sia con tutte le date del tour, sia una per ogni concerto. Si preparerà un comunicato appostito e una locandina dedicata a quell’evento. Oltre ai loghi base del progetto, di città in città verrà inserito il nome e il logo del Circolo della città in cui si svolge l’evento. Es. come nelle locandine in allegato.

•l        La comunicazione degli eventi avverrà tramite la newsletter, i post su myspace e i comunicati stampa.

 

COORDINAMENTO GIOVANI FASI

•l        Stiamo tenendo costantemente i contatti con tutti i Responsabili Giovani dei Circoli Sardi attraverso l’utilizzo della Gmail e del Google Groups "Giovani Fasi".

 

LOGISTICA

•l        Nel progetto rientra anche l’attività di gestione viaggi, spostamenti e pernottamenti.
La responsabile raccoglie tutte le info per permettere la scelta ottimale nei vari ambiti.
La bigliettazione viene effettuata attraverso l’Agenzia Eurotarget di Milano.

 

Radio indipendèntzia: (Radio indipendèntzia è la prima web radio sarda che mantiene contatti stabili e diretti con il panorama musicale sardo tradizionale e contemporaneo)

•l        E’ stata realizata una pagina multilingue nella homepage del portale riferita al Progetto Brinc@.

•l        Il Progetto è stato pubblicizzato attraverso conferenze stampa, mailing list, sito internet, myspace e contatti diretti sul territorio, con musicisti e operatori del settore musicale.

•l        Nel portale sono state pubblicate le registrazioni delle conferenze stampa, sia svolte dalla radio che dai rappresentanti del progetto.

•l        Nel palinsesto sono state inserite 2 trasmissioni dedicate al Progetto Brinc@.

 

 

 

TOUR REALIZZATI, PROSSIME DATE, METODOLOGIA DI SVILUPPO, PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI DEI CIRCOLI

 

Di norma ogni gruppo che partecipa al progetto ha un proprio banchetto con del materiale (cd, magliette,spille ecc.).
Nel caso in cui la manifestazione si svolgesse in uno spazio esterno al Circolo, nel banchetto del gruppo è riservato uno spazio per il materiale pubblicitario del Circolo di riferimento della città in cui si svolge l’iniziativa.
Qualora  il gruppo non avesse un banchetto si concorderà uno spazio autonomo e dedicato con il gestore dello spazio in cui si svolgerà il concerto.

Prima di ogni concerto, dove si ha la possibilità, si richiede da parte di un giovane del Circolo una presentazione sul palco del Progetto Brinc@ e del gruppo che andrà ad esibirsi.

Dove non è possibile compiere quest’operazione (es. Festival dove un intervento esterno non è previsto o non è consentito) sarà premura del gruppo fare una presentazione del Progetto Brinc@.

I concerti si potranno svolgere nei seguenti spazi: Circoli della Fasi, Feste dei Circoli della Fasi, Locali, Live Club, Festival ecc. (unico limite è che il luogo sia adatto allo svolgimento di un concerto e alle caratteristiche del gruppo che si esibisce)

 

Il materiale base che dovrebbe essere presentato dal Circolo (nel caso in cui il concerto non avesse luogo nella sede dello stesso) è:

1. Descrizione sintetica di ciò che è il Circolo (breve storia, quando e perché è nato, principali attività) + contatti (numero di tel, fax e email) + servizi per associati (es. Eurotarget per chi fa la bigliettazione ecc…) + orari di segreteria + orari di apertura della struttura e di eventuale
bar/spaccio prodotti. 

2. Lista delle future attività: cene, proiezioni, letture di poesie, dibattiti, conferenze, proiezioni delle partite del Cagliari, ecc.

3. Modulo raccolta e-mail. Con: Nome | Cognome | Email in Stampatello | Firma per Privacy D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (il riferimento alla legge va scritto per intero, basta inserire questa dicitura)

Specificare sempre che le email verranno utilizzate dal Circolo e dal Coordinamento Giovani della Fasi per promuovere le proprie iniziative (compreso Brinc@).
Le email raccolte dovranno essere poi trascritte su un file Excel. Una copia deve essere consegnata alla segreteria del Circolo, una copia deve essere spedita al Coordinatore Nazionale Giovani, Giuseppe Tidore, all’indirizzo coordinatoregiovanifasi@gmail.com e in "cc" all’indirizzo info@progettobrinca.com

Queste email serviranno per pubblicizzare gli eventi del Circolo e le iniziative del Coordinamento Giovani.

 

MATERIALI MULTIMEDIALI

Sul sito internet c’è un aposito spazio per i meteriali multimediali (foto, registrazioni audio, filmati). Lo staff cerca di raccogliere qualsiasi tipo di materiale riguardante il progetto, per poter creare un  archivio.

Sarebbe ideale per ogni manifestazione riuscire a coinvolgere dei giovani che facciano foto, video, registrazioni, recensioni sul concerto.

Chi avesse la possibilità di raccogliere del materiale può contattare lo staff che provvederà a caricarlo sul sito.

 

RUOLO DEI GIOVANI

Con Brinc@ si vuole rendere attivi e protagonisti i giovani dei Circoli il cui ruolo sarà quello di "Local Promoter", "Supporto Logistica" e "Supporto alla Promozione".

Per Local Promoter si intende colui che conosce l’ambiente della città, che la vive e sa quale genere musicale va per la maggiore, quali sono i locali preferiti dai giovani e che cosa li attira in un determinato periodo, quale luogo è più adatto per svolgere una determinata iniziativa, ecc.

Per Supporto Logistica si intende colui che conosce la città dal punto di vista delle strutture e della mobilità, che ha il compito di dare indicazioni su come, a che ora e dove arrivare, cosa è meglio util
izzare per spostarsi, dove è meglio andare a dormire ecc.

Per la Promozione è necessaria la collaborazione di tutti.

Ogni Responsabile Giovane, supportato dalla Segreteria del Circolo, ha il compito di diffondere la notizia del concerto il più possibile all’interno dei suoi canali:

– inoltrando le date dei concerti che si svolgono nella propria città ai Soci del Circolo;
– inoltrando la notizia e la locandina del concerto via email ai contatti personali e del Circolo;

•-         stampando le locandine e distribuendole dove ritiene più opportuno (Circolo, informagiovani, bacheche varie, zona universitaria, spazi giovanili ecc.)

 

Naturalmente più giovani vengono coinvolti meglio è!

 

Nota sul Progetto:

Il Progetto nasce per promuovere i gruppi che vivono e producono musica in Sardegna, fuori dall’Isola, e per cercare di avvicinare i giovani ai Circoli.
Lo staff organizzativo ha il compito di organizzare i tour ai gruppi in elenco, ma anche, dove si ha la possibilità, di dare supporto ad altri gruppi sardi in tour per aiutarli a coprire i Day Off (date scoperte).

Es.:
un gruppo ha un tour già organizzato con le date 1 giugno a Roma e 3 giugno a Milano. Si cercherà di trovare per il 2 giugno una data in una città di passaggio (Firenze, Pisa, Bologna, Parma ecc.). Naturalmente per questi gruppi non si ha la possibilità di utilizzare il contributo della Regione, tuttavia vogliamo dare una mano ai musicisti che non sono potuti rientrare nel Progetto quest’anno.

 

Il Progetto è finanziato dalla Regione Sardegna. Il contributo copre al 100% le spese di viaggio e gli spostamenti interni dei Tour, quindi i Circoli o i locali che ospiteranno i concerti dovranno coprire solo le spese di cachet.

Per le manifestazioni legate ai Circoli è compreso anche il pagamento dell’alloggio.
Ogni tour e il rispettivo finanziamento devono essere approvati dallo staff organizzativo e dal Coordinatore Giovani, Giuseppe Tidore.

Ciascun tour deve prevedere un minimo di 3 concerti, l’ideale sarebbe riuscire a fissare 4 date per ciascun gruppo.

 

 

AGGIORNAMENTI
Sono stati inseriti nella lista dei gruppi altri musicisti.

A breve verranno inseriti anche nel sito internet.
 – Emanuele Garau: http://www.emanuelegarau.it/ (artista che sa interpretare e
filtrare la tradizione, ha già collaborato in passato con la Fasi e alcuni Circoli)
 – My Nerd Pride: www.myspace.com/mynerdpride (in collaborazione col Festival Sottosuoni, Festival di Cagliari)

Staff di Brinca:

•-         Giuseppe Tidore: rapporti istituzionali.

•-         Giancarlo Palermo: coordinamento e comunicazione, newsletter, relazioni pubbliche, relazioni con Circoli, tour manger.

•-         Utku Uluer: direzione artistica, relazioni con locali, tour manager.

•-         Arianna Murgia: segreteria, logistica

•-         Sofia Palermo: ricerca sponsor

•-         Francesco Medda: grafica, responsabile Radio indipendèntzia, consulenza artistica.

•-         Responsabile giovane del circolo: "local promoter" – "supporto logistica"

•-         Stefania De Salvador: ufficio stampa

 

 

TOUR:

Infine vi comunichiamo le date dei concerti che si sono svolti fino a oggi, i tour realizzati e le disponibilità future.

 

Tour realizzati:

GOLF CLVB

26/04 Torino
27/04 Bologna
1/05 Udine
2/05 Firenze
4/05 Roma

 

Prossimi Tour:

NUR

18/05 c/o Cornaredo, "Centro sportivo Sandro Pertini" http://www.amicidellasardegna.com/
30/05 c/o Cassano D’Adda, "Ristorante Olimpia", Via milano n°10
31/05 c/o Magenta, "Circolo Grazia Deledda" http://www.circolosardomagenta.it/

 

Disponibilità + date fissate:

NUR

C’è la possibilità di prolungare il tour dei Nur fino al 2 giugno 2008.

Chi fosse interessato a ospitare un loro concerto (o ha qualche contatto utile) deve comunicarlo entro la mattina del 26 maggio 2008.

 

EMANUELE GARAU (Spettacolo "Cantigos")

•-         giovedì 3 luglio

•-         venerdì 4 luglio

•-         sabato 5 luglio – Circolo "Quattro Mori", Lido di Ostia

 

BALENTIA

•-         giovedì 17 luglio

•-         venerdì 18 luglio

•-         sabato 19 luglio

•-         domenica 20 luglio

La mattina di sabato 19 i Balentia saranno a Livorno all’ "Italia Wave Festival". Sarebbe ideale riuscire ad organizzare un concerto per il 18 e/o il 19 sera nei pressi di Livorno o comunque in Toscana.

 

BOGHES DE BAGAMUNDOS

Dal 22 al 31 agosto.

 

In attesa di un vostro riscontro vi saluto con affetto.

 

Per lo Staff di Brinc@

Giancarlo Palermo

328/4721791
mailto:giancarlopalermo@gmail.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. 👏🏽👏🏽👏🏽🙏🏽💝🙏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
    I❤️ Sardegna ❣️

  2. 👏🏽👏🏽👏🏽🙏🏽💝🙏🏽👏🏽👏🏽👏🏽

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *