TRASPORTI, SI POSSONO INVESTIRE NUOVE RISORSE: ARRIVA DALLA COMMISSIONE EUROPEA L’OK PER I NUOVI COLLEGAMENTI AEREI

Via libera da Bruxelles al regime di aiuti per nuovi collegamenti aerei tra la Sardegna e gli altri scali nazionali e stranieri. La Commissione europea ha notificato all’assessorato regionale ai Trasporti che la Regione potrà investire risorse regionali per sostenere l’avvio di nuove tratte aeree tra l’Isola e nuove destinazioni nazionali, europee ed extra europee.

Il benestare di Bruxelles prevede che ogni anno, e per tre anni, la Regione possa investire 10 milioni di euro di risorse regionali per sostenere l’avvio di nuove tratte aeree tra l’Isola e nuove destinazioni nazionali, europee ed extra europee, con ricadute positive sul l’economia della Sardegna.

«Abbiamo già attivato il tavolo di indirizzo a cui partecipano l’assessorato dei Trasporti, l’assessorato del Turismo e la Finanziaria regionale Sfirs – sottolinea Barbara Manca, assessora regionale ai Trasporti -, per l’individuazione delle nuove rotte che saranno poi oggetto di specifiche procedure ad evidenza pubblica». La decisione di Bruxelles non è altro che un tassello di un mosaico più ampio in cui sono inserite tutte le iniziative volte a favorire i collegamenti tra l’isola, la penisola e gli altri centri, sia in chiave turistica sia per quanto riguarda il diritto alla mobilità dei residenti. «Questa misura si inserisce all’interno del progetto più ampio di mobilità aerea che – prosegue l’esponente dell’esecutivo regionale – l’assessorato dei trasporti sta portando avanti per migliorare l’accessibilità da e per l’isola (non solo per i residenti), quali l’abbattimento delle tariffe con gli aiuti sociali e ovviamente il potenziamento della continuità territoriale aerea».

L’aiuto coprirà il 50% del costo dei diritti aeroportuali sostenuti da ciascun beneficiario per ogni nuova rotta aerea. Bruxelles «ha infatti ritenuto che il regime sia necessario e appropriato per sostenere nuovi collegamenti aerei di passeggeri in una regione in cui il trasporto aereo è essenziale per garantire la mobilità dei residenti». Inoltre, la Commissione ha giudicato il regime necessario, in quanto i potenziali beneficiari non realizzerebbero gli investimenti in questione senza il sostegno pubblico. Infine, il regime è stato considerato proporzionato in quanto l’aiuto è limitato al minimo indispensabile e avrà un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi nell’Ue.

«Era ora, adesso finalmente abbiamo anche il timbro e benestare dell’Ue – commenta Arnaldo Boeddu, segretario generale Filt trasporti -. Adesso non ci sarà il rischio di incorrere nella tagliola delle infrazioni per aiuti di Stato». Un passo avanti sul versante dei collegamenti considerati fondamentali per la crescita economica e sociale dell’isola. «Questa decisione, attesa da tantissimi anni, è una grande occasione sotto l’aspetto sociale economico ed occupazionale – aggiunge Boeddu -. Adesso sarà compito della attuale giunta non perdere questa occasione e lavorare fin da ora per studiare quali rotte scegliere per garantire uno sviluppo equilibrato dell’intera isola».

https://www.ilsole24ore.com/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *