DA MASONI BECCIU DI VILLACIDRO ARRIVA IL MIGLIOR OLIO BIOLOGICO AL MONDO: TANTI RICONOSCIMENTI PER L’AZIENDA DEI CONIUGI VALENTINA DEIDDA E NICOLA SOLINAS

Ancora importanti e prestigiosi riconoscimenti per l’azienda villacidrese “Masoni Becciu” degli agronomi Valentina Deidda e Nicola Solinas. I due coniugi hanno vinto per la sesta volta il premio “Biol Novello 2023” con l’olio extra vergine di oliva “Cuncordu”. Questo premio internazionale è dedicato ai migliori oli extravergini di oliva biologici della “nuova stagione”, cioè prodotti entro il 30 novembre dell’anno di riferimento. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bari ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione di produttori Biolitalia. Al secondo posto si è classificata l’azienda pugliese Torre Rivera con “Torre Rivera Coratina”, mentre al terzo la spagnola Oleocampo con “Oleocampo Premium”. In più per l’azienda villacidrese è arrivato anche il premio Nazionale Montiferru: il primo posto assoluto per l’olio biologico e per l’olio monovarietale.

Così arriva un successo dietro l’altro a conferma di una qualità indiscutibile sancita da un numero impressionante di riconoscimenti internazionali. Ha vinto per la nona volta il concorso oleario internazionale Sol D’oro di Verona. Tra 420 campioni di olio evo in gara, provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia, “Cuncordu” ha conquistato tutti risultando il miglior olio biologico al mondo. «Abbiamo portato – spiegano Valentina Deidda e Nicola Solinas –  la nostra amata Sardegna, e il nostro paese, Villacidro, ricco di eccellenze, sul gradino più alto del podio con Cuncordu e con Alphabetum che ha conquistato Sol D’argento. Oggi i progetti sono tanti. La produzione è stata avviata nel 2009 con 5 ettari con un uliveto di sei ettari vicino alla cascata di Sa Spendula e oggi può contare su 62 ettari con 14.000 piante e con annesso frantoio aziendale, una sala per i convegni e la degustazione.  La nostra ricetta è sempre la stessa: passione e attenzione maniacale sulla nostra filiera».

Ma i successi non finiscono: «Siamo Orgogliosi di sapere – aggiungono Valentina Deidda e Nicola Solinas – che il nostro olio è risultato il miglior extravergine al Gambero Rosso risultando il primo assoluto. È un altro risultato eccezionale per il nostro territorio e la nostra terra».

Altri prestigiosi riconoscimenti arrivano dall’Umbria dalla 31esima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane. Per la categoria Extravergine Fruttato Medio il primo classificato è Ispiritu Sardu e il secondo classificato Cuncordu. «Abbiamo raggiunto – dicono con orgoglio Nicola Solinas e Valentina Deidda – una nuova impresa mai riuscita a nessuno in Italia, dove abbiamo fatto una magica doppietta, riuscendo a vincere il sesto Ercole Olivario consecutivo. Sapere di essere da anni la miglior azienda sarda, vincere i più prestigiosi premi d’Italia, e salire sul podio come Miglior Olio Biologico al Mondo, ci rende orgogliosi e non possiamo che dedicarlo a tutti i sardi».

In questo modo “Masoni Becciu” risulta la migliore azienda olivicola in assoluto e regala a Villacidro e all’intera Sardegna un prestigioso riconoscimento tra i prodotti d’eccellenza della nostra terra. Questi premi si aggiungono agli altri che Valentina Deidda e Nicola Solinas hanno già vinto.

La Masoni Becciu è in continua crescita, vende il proprio olio extravergine a un target medio alto in tutta Europa e Giappone. «La nostra forza è il rapporto di fiducia con il cliente – affermano gli agronomi di Villacidro – oltre all’attenzione alla qualità, serietà e amore per il territorio. Anticipiamo la raccolta delle olive per avere maggiore qualità a discapito della quantità. Il nostro olio si distingue per i sapori intensi e decisi».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Complimenti ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *