IL CORO POLIFONICO ‘PADENTES’ DI DESULO E LE LAUNEDDAS DI ELENA SPANU DI ESCALAPLANO A CIAMPINO PER IL CONCERTO DI NATALE CON L’ASSOCIAZIONE ‘DELEDDA’

Nel pomeriggio di domenica 17 dicembre presso il teatro dell’Istituto ‘Il Carmelo’, ad ingresso gratuito, si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Culturale “Grazia Deledda” APS di Ciampino, alla presenza di un folto pubblico formato dai soci del circolo e dai tanti estimatori della cultura sarda.

L’applaudita esibizione ha visto la partecipazione del coro polifonico Padentes di Desulo: i 13 coristi e il maestro Yvano Argiolas hanno presentato un repertorio composto da canti tradizionali natalizi e da canti armonizzati su testi di poeti locali, che hanno raccontato la cultura desulese. I ricami e i colori meravigliosi dell’antico abito del paese, indossato dal coro e da quattro splendide ragazze, sono stati la poesia che si fa materia e accompagna la profondità culturale dei brani cantati.

E dalle colline di Escalaplano la giovanissima Elena Spanu ha incantato il pubblico con le sue launeddas, il cui tipico suono ha emozionato e commosso tutti, rendendo le melodie della tradizione sarda linguaggio universale capace di raggiungere tutti i cuori.

Sotto la guida esperta del presentatore Alessandro Nocco, che ha lasciato spazio a numerosi interventi di carattere storico e culturale, il folto pubblico è stato salutato dalla sindaca di Ciampino Emanuela Colella, dal presidente dell’associazione Pierluigi Frigau e dal suo vice Tonino Testoni.

Un allegro brindisi e l’ottimo panettone al mirto hanno concluso l’evento, con lo scambio e il rinnovo degli auguri per un Sereno Natale ed un Felice 2024, che l’Associazione “Grazia Deledda” estende di cuore a tutti i lettori di Tottus in pari.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. sono bravissimi tutti, una bella festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *