I MELLOW MOOD, STELLE DELLA FESTA DI SAN LORENZO MARTIRE A BANARI DAL 9 ALL’11 AGOSTO


Mellow Mood

Tre giorni di festeggiamenti in occasione della festa patronale del paese che, vedranno come protagoniste la musica e le manifestazioni religiose. Anche quest’anno gli organizzatori del Comitato di San Lorenzo Martire non si sono risparmiati e hanno messo in piedi un cartellone ricco, vario e di spessore, con la ciliegina rappresentata dal concerto gratuito dei Mellow Mood, band reggae italiana di livello assoluto in campo internazionale, previsto per venerdì 11 agosto in piazza Umberto I alle 22.00. Per loro, quella di Banari sarà l’unica data sarda del tour europeo, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere e non solo. Ad aprile la serata musicale alle 20.00 saranno gli Hi-Vibes, formazione reggae locale tra le più quotate in Sardegna e a seguire, Isla Sound, uno dei sound system più richiesti nell’isola.

La tre giorni si aprirà la mattina di mercoledì 9 con l’ultima questua per le vie del borgo: la questua è uno dei momenti significativi della festa, si tratta di una colletta allargata a tutto il paese, gestita dal comitato organizzativo che, raccoglie le offerte passando di casa in casa ogni domenica, a partire dall’ultima settimana di giugno. Ogni questua è accompagnata dai botti de Sos Boladores (i tipici razzi) che avvisano gli abitanti del passaggio del comitato. La prima e l’ultima questua sono speciali e particolari e allo scoppio de Sos Boladores si aggiunge la musica del tamburino e del piffero. Alle 18.30 è in programma la Santa Messa con i primi Vespri Solenni. Alle 22.00 al campo sportivo è previsto un altro dei momenti clou a cui i banaresi sono particolarmente legati, ovvero lo spettacolo pirotecnico. I botti, sono la caratteristica più particolare della festa di San Lorenzo Martire e rappresentano una tradizione secolare che ricorda il legame esistente tra il fuoco e il martirio patito dal Santo che, venne bruciato vivo sulla griglia. Ciò che però distingue e rende unico questo spettacolo pirotecnico è il fatto che si svolga tra le vie del paese, a stretto contatto con la gente, creando un’atmosfera assolutamente unica e particolarmente emozionante.

A seguire il concerto del bluesman Francesco Piu, chitarrista cantante che da anni si esibisce con grande successo sui palchi di tutto il mondo, mentre in chiusura sarà la volta di The Tribal Sound dj set con Zanfranco Dj e le percussioni live di Nanni Solinas.

Giovedì 10 alle 8.30 la Santa Messa del mattino, mentre alle 11.00 l’affascinante Missa Cantada, solenne concelebrazione presieduta da Mons. Pietro Meloni, con la partecipazione dei parroci della Forania e l’accompagnamento del Coro di Buddusò. Alle 18.30 la Processione solenne accompagnata da tamburo e piffero, dalla banda musicale Città di Sassari, insieme alla sfilata a cavallo e a piedi con abiti tradizionali di Banari, Oliena, Osilo e Ploaghe. La seconda giornata si concluderà in piazza Umberto I con l’esibizione dei gruppi folk di Oliena, Osilo, Ploaghe e del Coro Paulicu Mossa di Bonorva.

Nel terzo e ultimo giorno di festeggiamenti che, come già sottolineato avrà il culmine con l’attesa esibizione live dei Mellow Mood, alle 11 del mattino è prevista la Santa Messa dell’emigrante, mentre alle 18.00 in piazza della Palma, gli organizzatori hanno predisposto un simpatico intrattenimento per i più piccoli. In contemporanea al concerto, ma nella piazza della chiesa di San Lorenzo, si svolgerà invece una gara poetica in lingua sarda con Saverio Sodde di Ilbono e Giovanni Carta di Ardauli accompagnati dai Tenores di Sorgono.

Non mancheranno gli immancabili spazi dedicati al ristoro e allo street food, con stands dislocati nelle varie zone del paese, nei quali si potranno assaggiare gustosi piatti e panini, accompagnandosi con una fresca birra artigianale o un bicchiere di ottimo vino locale.

Curiosità: La leggenda narra che in un caldo giorno di agosto a Banari, la statua di San Lorenzo venne portata in processione dai suoi devoti e durante il cammino per le vie del paese, casualmente la statua sfiorò un albero che da quel momento iniziò improvvisamente a seccarsi. Interpretando l’accaduto come un segno, da quel giorno la statua di San Lorenzo non venne portata più in processione e da allora si trova ancora nella sua nicchia a vegliare sulla chiesa. La statua più piccola e modesta, quella di “Santu Larenteddu” viene invece esposta nelle vie del paese il 10 agosto in occasione del rito religioso.

Fuochi artificiali made in Banari: Fino ai primi del ‘900 i fuochi artificiali che ancora oggi rendono così speciali i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, venivano prodotti proprio a Banari, all’interno della polveriera del paese che, negli anni seguenti venne chiusa a causa di alcuni incidenti.

Mellow Mood (biografia). I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacob e LO Garzia, la reggae band avvia sin dagli esordi una salda collaborazione con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano “Move!”, un album dalle sonorità roots che riscuote un inaspettato successo internazionale. Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno. I Mellow Mood tornano in studio con Baldini nel 2012 per registrare “Well Well Well” ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Nel 2014 pubblicano “Twinz” e l’anno successivo “2 The World”, due album gemelli ricchi di collaborazioni internazionali. A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Nel 2018 annunciano l’uscita di un nuovo disco, dal titolo “Large”. In un momento storico in cui la “tropical house” scala le classifiche di tutto il mondo, i Mellow Mood decidono invece di incidere un disco dalla forte impronta roots, concentrandosi su una scrittura il più onesta e sincera possibile. Il 30 novembre 2018 esce “Large Dub”, che raccoglie le dub version del precedente lavoro ad opera di Paolo Baldini. A fine 2019 la band pubblica la ballad “One Night”, seguita ad inizio 2020 dalla versione spagnola “Una Noche”. A maggio, i Mellow Mood partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano “Unstoppable”, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records. Viene avviata quindi una collaborazione con la casa discografica d’oltreoceano. Il 19 agosto 2022 i Mellow Mood pubblicano “Mañana” , il loro sesto album. Scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, raccoglie 7 brani pubblicati in precedenza come singoli per Ineffable Records e 5 inediti assoluti. Il disco vede la partecipazione di ben sette artisti internazionali: i giamaicani Konshens e Anthony B, gli statunitensi Iya Terra e gli europei Alborosie, Emeterians, Sr. Wilson e Million Stylez. Registrato, mixato e prodotto da Paolo Baldini Dubfiles, Mañana (La Tempesta Dub / Ineffable Records) è disponibile su tutte le piattaforme digitali, cd e vinile.

Francesco Piu (biografia): “Una vera e propria forza della natura!” così lo definisce la rivista Guitar Club. Chitarrista, cantante e autore, classe ’81 from Sardinia, Francesco Piu è impossibile da catalogare e racchiudere in un solo genere: la sua musica è un mix esplosivo di blues, rock & soul che strizza l’occhio alla musica mediterranea, con i piedi ben piantati nella tradizione della black music e lo sguardo spalancato verso la contaminazione. Vent’anni “on the road” con otto album all’attivo e migliaia di concerti tra festival, teatri e club in Italia, Europa e puntate oltreoceano in Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis. Il palco è sempre stato il suo habitat naturale dove vivere aperture di prestigio da John Mayall a Johnny Winter, da Jimmie Vaughan a Joe Bonamassa e duetti emozionanti con alcuni dei suoi artisti di riferimento tra cui Tommy Emmanuel, Roy Rogers ed Eric Bibb, che è anche produttore artistico di “Mamoo tones”, album del 2012 dell’artista sardo. Dopo gli ultimi due lavori “Crossing” e “Live in France”, in cui rimarca il suo eclettismo nell’ambito di un blues che guarda dichiaratamente al futuro, è pronto a calcare i palchi nelle sue varie formule, dalla dimensione one-manband alla full band con dj e percussioni.

Hi Vibes (biografia): Quasi 15 anni di esperienza nell’ambiente Reggae, numerosi concerti nei palchi più importanti dell’isola e non solo. Ivan Carta, Giacomo Pes, e Nanni Solinas dal 2016 portano avanti il loro nuovo progetto “HI VIBES”. Dopo una prima fase di scrittura dei brani e incisione mettono in piedi una campagna di raccolta fondi con “Musicraiser” con la quale producono il nuovo disco “Like a Monkey”. La registrazione è stata interamente fatta all’Underwave Studio di Banari, con il missaggio e il mastering curati da uno dei migliori Sound Enginer d’Italia, vincitore di numerosi dischi d’Oro e di Platino: Salvatore Addeo dell’ Aemme Studio di Lecco. Il disco ha un impronta più tendente al reggae roots e al rub-adub, con dei testi che affrontano uno spaccato della società moderna: da “Run Away”, canzone che parla dell’emigrazione giovanile a “Love Wild” una canzone dal suono fresco che parla d’amore, alla più incisiva “Rubadub Soldier” con un testo sull’assuefazione della società moderna rispetto ai Social Network, ma anche “Rising Sun”, il primo singolo pubblicato su Youtube con il video ambientato nella paradisiaca Oasi Faunistica de “S’Adde Manna” a Banari. Dal 2020 entra a far parte della band Nicolò Lasio, giovane bassista con grande esperienza nella musica reggae. Negli ultimi anni il sound del gruppo è evoluto in sonorità sempre più vicine alle radici giamaicane, ma senza mai perdere la propria identità e idea di reggae music. Nel tour estivo 2023 il bassista Danilo Mura sostituisce Lasio. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *