NAZARIO PORCU E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL LIONS CLUB NUORO HOST

di LUCIA BECCHERE

Laurea in chimica, insegnante, preside e Presidente dell’ANP (Associazione Nazionale Insegnanti), il professor Nazario Porcu, durante il tradizionale passaggio della campana avvenuto sabato, 8 luglio, a Monti del Gennargentu alla presenza di numerosi soci, amici e simpatizzanti, è stato eletto presidente del Lion Club Nuoro Host per l’anno 2022/2023, subentrando al dottor Antonio Meloni.

Nato a Lula il 12 gennaio 1952, moglie medico, tre figli avvocato e il quarto in procinto di laurearsi in giurisprudenza per l’appunto, Porcu non è stato solo un dirigente scolastico rigoroso, ma è anche un padre premuroso e affettuoso pur nel rispetto dei ruoli che restano ben distinti all’interno della famiglia, dove per primo è lui a dare l’esempio. Insomma una persona sensibile, generosa e impegnata nel sociale, con una vita improntata al rispetto e al rigore, che crede fermamente nel valor dell’amicizia, quella vera di qualità che contempla lealtà e accoglienza, “quella amicizia storica nuorese di cui poca cosa è rimasta”.

Il neo presidente è entrato a far parte del Lions Nuoro dal 2017, fortemente motivavo dal desiderio di spendersi per il volontariato, con particolare attenzione verso i deboli e i bisognosi che nel nostro territorio spesso vivono condizioni di disagio per quanto riguarda la scuola e la formazione in genere.  Fa parte del Lion da sei anni, 4 da consigliere, uno da segretario, un anno da secondo vicepresidente, l’anno scorso ho svolto il compito di vice e oggi è il neo presidente eletto. Una vita interamente dedicata alla scuola, Nazario Porcu intende percorrere tutte le strade atte a migliorare la qualità dell’istruzione e a combattere la dispersione scolastica.

“Ho accolto questa nomina – ha dichiarato non senza commozione – con grande senso di responsabilità. Sono onorato della fiducia riposta in me e fiducioso per l’impegno comune che andremo ad affrontare, assolverò ogni compito con passione e ottimismo, certo del sostegno e della collaborazione di tutto il club”.

Quali sano gli obiettivi che la sua presidenza intende portare avanti?

“In primo luogo le attività già intraprese in tutti questi anni – ha dichiarato -. Parlo del progetto “Un poster per la pace” a cui mi sono dedicato con convinzione e in cui credo fortemente”.

Un impegno questo che il Lions porta avanti da 35 anni e mirato ai giovani di 11/13 anni che, dopo essere stati sensibilizzati sul valore dei contenuti, ogni anno vengono chiamati a produrre un elaborato artistico sulla pace declinata in vari temi. La prova è uguale per tutti i 200 paesi del mondo dove il Lion si trova ad operare.

Sono attività umanitarie a largo raggio alle quali il neo presidente ha sempre lavorato con dedizione e spirito di abnegazione, grande impegno, condividendo obiettivi educativi e formativi.

E ancora “Martina”, progetto di educazione sanitaria all’interno delle scuole superiori che prende il nome da una ragazza che, colpita da gravi problemi di salute, ha trovato la soluzione ai suoi problemi grazie alla sensibilità e alla solidarietà del Lions che da 40 anni investe risorse e competenze in numerosi interventi atti a risolvere le varie problematiche che affliggono i giovani, non solo di salute ma anche culturali, sociali, educative, valori che si fortificano con la condivisione e il rispetto verso le fasce più fragili della società.

Di pari passo al progetto per la pace e al progetto Martina, il Lions Nuoro Host sta portando avanti il progetto Ambliopia, da anni è operativo nella scuola materna, coinvolgendo operatori sanitari specializzati di alto livello, tutto nell’ambito del volontariato. “Rafforzeremo i progetti sullo spopolamento – ha proseguito Porcu -, sulla natalità, sulla salute della popolazione che vive nel nostro territorio, incessante sarà il nostro impegno contro la dispersione scolastica e per una istruzione di qualità nelle scuole. Oltre portare a termine i progetti in itinere, sarà nostra premura programmare nuove attività nelle scuole con l’attenzione costante sui giovani che sono la nostra priorità e il nostro futuro e ai quali dedicheremo gran parte delle nostre energie”.

Porcu rivendica con orgoglio l’impegno del club su quella che è l’importanza dell’Einstein Telescope per lo sviluppo della Sardegna e in particolare per il riscatto delle zone interne del nuorese, “Per questo – ha precisato -, stiamo cercando di sensibilizzare tutte le istituzioni di riferimento, dal governo centrale al governo regionale e ai comuni interessati. Ho preso accordi col comune di Lula per avviare un’opera di sensibilizzazione volta a migliorare la situazione d’ingresso nel nostro territorio, aeroporti, strade e tutta la viabilità nei centri abitati di Lula, Onanì, Lodè e Siniscola. Pur nel rispetto della volontà del sindaco di Lula, l’Einstein Telescope, che troverà sistemazione a Lula, deve appartenere a tutti e tutte le comunità devono operare a beneficio dell’intero territorio. Lula non può prescindere dalla collaborazione fruttuosa dei suoi vicini di casa e neppure da una scuola di qualità che per essere tale necessita di un programma di studi seri e puntuali”.

Presidente, come trascorre il suo tempo quando è libero dagli impegni del Lions?

“Mi dedico alla campagna. Ho messo a dimora 400 piante di olivo che ho affidato alle cure di un affittuario, tuttavia io seguo da vicino e con molta passione, tutti i lavori. Faccio molta attività sportiva per tenermi in forma, amo il nuoto e la pesca amatoriale”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Roberto Ziranu

    Complimenti Nazario Porcu , sei la persona giusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *