RICONOSCIMENTO AL LXIV PREMIO SANDOMENICHINO: IL ROMANZO DI CLAUDIA DESOGUS SULLE VICENDE EBRAICHE IN SARDEGNA 

Claudia Desogus

Il Premio Sandomenichino, giunto alla sua 64ª edizione nel 2023, è uno dei più longevi e prestigiosi premi letterari italiani. Questo premio, noto a una vasta schiera di poeti e scrittori, sia italiani che stranieri, si tiene a Massa, in Toscana. La cerimonia di premiazione si terrà il 2 settembre 2023 presso la spettacolare terrazza del ristorante “Vistamare” a Marina di Massa.

Il premio si distingue per essere al passo con i tempi e per essere in grado di interpretare il nuovo. Attraverso la letteratura, cerca di comunicare sentimenti e valori come risposta alla domanda angosciosa che l’umanità si pone nella sua continua ricerca di appagamento.

Nel corso degli anni, il Premio Sandomenichino si è ampliato introducendo diverse sezioni, tra cui quella dedicata alla letteratura per ragazzi denominata “Premio Pinocchio”. Questa sezione è organizzata in collaborazione con la Fondazione Collodi, ed è stata introdotta nel 2019. Il romanzo “Gli ultimi ebrei” di Claudia Desogus si è classificato al secondo posto in questa sezione. L’opera, pubblicata dalla casa editrice Catartica, racconta una pagina poco conosciuta della storia della Sardegna, ispirandosi a fatti realmente accaduti oltre cinque secoli fa nella città di Alghero. La scrittrice cagliaritana Claudia Desogus, che da anni si impegna a far conoscere la storia e la cultura sarda ai giovani e agli adulti, ha ricevuto così un altro riconoscimento per il suo impegno. Il Premio Sandomenichino rappresenta quindi una tradizione consolidata nel territorio di Massa, con una lunga storia di valorizzazione della letteratura e dei talenti letterari. Continua a essere un riconoscimento ambito e prestigioso per gli scrittori italiani e internazionali, che desiderano condividere le proprie opere e contribuire al panorama letterario contemporaneo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Claudia Desogus

    Grazie caro Tottus in PARI! Sempre al 🔝

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *