LE FAVOLE CHE CI SALVERANNO: “L’INCONTRO”, L’ULTIMO LIBRO DI EMMA FENU – LITERARY ROMANCE EDIZIONI 2023

Emma Fenu

di PIER BRUNO COSSO

La favola è sogno, ma è realtà interiore. Realtà che non si vede e che ti viene a a cercare. La vedi solo a occhi chiusi, stando sveglio, ma poi li apri ed è intono a te. Non si mostra subito, ma devi riconoscerne tutti i sintomi. Sì, i sintomi, perché la favola è anche malattia. Malattia come le malattie infantili, che ti colpiscono da piccola e ti salvano per tutta la vita.

Ecco, a leggere il saggio di Emma Fenu, L’incontro (Literary Romance Edizioni 2023), arrivi dritto dritto alla conclusione che saranno le favole che ci salveranno.

In questo mondo metallico, roboante, irrefrenabile, il libro della nostra autrice è il vaccino. Ma il vaccino fa anche… No, qui non si discute su questo, siamo nel mondo delle favole, che si rispecchia nella realtà. Siamo in un mondo rarefatto, in bilico sulla fantasia.

Dentro L’incontro Emma Fenu scansiona tutte le favole di Cappuccetto Rosso, perché sono tante, cambiate, riviste, smontate e ricostruite nei secoli e nello spazio. E tutte velatamente, o sfacciatamente, rilanciano simbologia e emozioni ancestrali.

Il saggio ce lo illustra pagina su pagina. Il saggio si inoltra nelle ombre del bosco di Cappuccetto Rosso per smontare i nostri demoni, che forse non sapevano. Lo apprendiamo dalle righe di Emma Fenu, che abbiamo paura del bosco, che abbiamo paura del lupo. Ma poi no, il bosco lo amiamo perché nasconde, e nascondendo rivela, e il lupo lo temiamo ma lo desideriamo, perché il lupo, ci dice la scrittrice, è anche rinascita, pericolo, morte, ma che ridà vita.

Restiamo ingabbiati in questi ossimori a cercare la soluzione. La soluzione è dentro di noi, come il sangue che scorre, come la paura che dà senso di morte e adrenalina, coraggio, sfida, e risoluzione forse.

Non dico mai che un libro è imperdibile, perché non si può caricare tanta responsabilità in un testo; ma qui la tentazione ci sarebbe. Perché se anziché un saggio fosse un romanzo, lo definirei un romanzo di formazione.

Nel senso che quando lo chiudi hai tanto di più di quel che avevi quando lo hai iniziato. Certo hai affrontato anche la tempesta, ma lo sappiamo bene che dalla tempesta si esce un pochino migliori.

Se cercate un libro che si ferma a raccontare una favola classica, ma ne spiega tutti i significati, le ombre, le tortuosità indecenti (che credevi indecenti), un libro che tracci la grammatica di Cappuccetto Rosso, un libro forte da far cambiare punto di vista, un libro che scorra nel saggio con profonda leggerezza, prendete in considerazione L’Incontro di Emma Fenu.

Speciale anche nella veste grafica, da farlo somigliare e un cofanetto, con il suo rosso sangue che esorcizza il sangue, con le bellissime illustrazioni di Francesca Fiorentino che accompagnano sempre lo scorrere delle idee. Un libro traversale, per diversi lettori, un libro che accende fari dentro di te ad ogni rilettura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *