L’ARTE SARDA IN VETRINA NELLA CAPITALE SPAGNOLA: SEI ARTISTI ALLA FIERA MONDIALE ‘ARCO MADRID 2023′

Sei artisti a rappresentare la Sardegna ad Arco Madrid 2023, la più importante manifestazione spagnola per l’arte contemporanea e tra le più rilevanti al mondo, grazie al Centro di sperimentazione e ricerca Casa Falconieri. L’istituzione presieduta dall’artista Gabriella Locci, che da decenni promuove lo sviluppo delle arti in Sardegna e all’estero insieme a Dario Piludu, è stata selezionata nella sezione “Art Libris 2023” alla 42ma edizione che si svolgerà dal 22 al 26 febbraio in Spagna, nel Recinto Ferial Campo de las Naciones della capitale.

A rappresentare l’Isola nella fiera che accoglie quasi 200 galleristi internazionali, saranno la stessa Gabriella Locci, Anna Saba, Giampaolo Mameli, Carlo Atzeni con Silvia Mocci, Maro Ceraglia e Irma Edlund. Casa Falconieri ha scelto differenti specializzazioni (fotografia, arti dell’incisione, architettura e ceramica) e curato il lavoro editoriale per la kermesse spagnola la serie di Libri d’artista “Terre di maree” nella nuova collana intitolata “Arte come progetto”.

I libri d’artista, in tiratura limitata per ciascun autore, sono stati stampati in dieci copie. Un territorio creativo su cui il Centro si muove da tempo anche in Italia anche con la presenza continuativa (dal 2017) al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Autonoma della Sardegna.

“Da sempre la cifra stilistica di Casa Falconieri è il confronto con il contesto internazionale e la partecipazione a numerose manifestazioni ma è la prima volta che siamo selezionati ad Arco Madrid. È un grande motivo di orgoglio per il nostro operato e un’occasione imperdibile per portare alla ribalta il nome della Sardegna”, afferma Gabriella Locci. “Il percorso deve essere sempre di crescita – conclude –. I libri saranno presentati poi al museo Dart di Dolianova, il nuovo polo museale che, dallo scorso anno, sta dando al Parteolla una grossa opportunità culturale con la presenza di opere e l’arrivo di artisti del nostro contemporaneo quali: un nome per tutti, Pavlo Makov”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Stupenda ARCO !!! Felicitaciones 👏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *