ARTISTI SARDI PER L’ECUADOR. UNA MOSTRA A ROMA DAL 14 AL 22 FEBBRAIO

di ROBERTO LUCIANI

In occasione della prestigiosa

Mostra “Artisti Ecuadoriani🇪🇨a Roma”

che si terrà dal 14 al 22 febbraio prossimo,

nella elegante location della

Galleria La Pigna

Situata all’interno del prestigioso Palazzo Maffei Marescotti

Indirizzo: Via della Pigna, 13, 00186 Roma RM

Sede Centrale della UCAI Nazionale

(Unione Cattolica di Artisti Italiani)

Organizzato dalla Associazione Culturale Ayllu

Con il Patrocinio di:

Consulado del Ecuador en Roma

Tota Pulchra

la poetessa e scrittrice ecuadoriana di fama internazionale, Veronica Paredes,

ha organizzato una giornata, il 17 febbraio, alle ore 16,00, da lei stessa presentata, in cui Poeti italiani rinomati dedicano i loro versi all’Ecuador.

Tra questi Artisti prescelti ci sono quattro sardi: Marcello Soro, Scrittore e Poeta di origine orgolese, Fondatore del Club del Lunedì Letterario e Teresina Ruiu (in arte Teresitas Fioretti), Poetessa di Burgos. Sarà presente per un omaggio musicale all’Ecuador anche la Cantante di Macomer Rosanna Bocchino che si esibirà insieme al Cantautore Nuccio Castellino, accompagnata dai musicisti del Club del Lunedì Letterario, Luciano Zonetti e Girolamo Sansosti.

Marcello Soro e Patrizia Boi

Infine, la Scrittrice e Giornalista cagliaritana Patrizia Boi, chiuderà la serata con la lettura di un monologo – dedicato all’eroina ecuadoriana Manuelita Sàenz, per otto anni compagna di Simòn Bolìvar – da lei scritto in italiano e spagnolo per essere letto a due voci, la sua e quella della Poetessa Veronica Paredes.  

Oltre ai nostri Artisti Sardi, leggeranno le loro poesie anche:

Vanna Alvaro, Marco Belocchi, Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Maria Buongiorno, Letizia Leone, Monica Martinelli, Manuela Minelli, Anita Napolitano, Marina Petrillo, Elisabetta Pamela Petrolati, Luciana Raggi, Antonietta Tiberia, nonchè l’attrice Chiara Pavoni.

L’inaugurazione della Mostra, invece, è prevista per il giorno 14 febbraio con i “Versi di poeti ecuadoriani celebri a livello internazionale”.

La giornata di apertura prevede la partecipazione dell’attore ecuadoriano Alexander Rey – che ha collaborato all’ultima produzione cinematografica dell’attrice Angelina Jolie – con un duetto poetico insieme alla poetessa italiana Elisabetta Petrolati.

Il secondo duetto poetico sarà recitato dal cantautore e poeta italiano Nuccio Castellino e dalla poetessa ecuadoriana Veronica Paredes.

La Capitale italiana, quindi, apre le porte agli artisti più importanti del panorama ecuadoriano che saranno numerosi, a partire dalla presenza per il giorno 15 febbraio dell’Art Designer/Painter di fama internazionale, l‘ecuadoriano Alberto Di Mazza Romero, che per l’occasione arriverà da Copenaghen.

Marina Pratici, Ambasciatrice della Cultura Italiana nel mondo, critico letterario, saggista e poeta, recentemente insignita dell’onorificenza di Ambasciatrice di Pace, nonché Presidente Onoraria dell’Union Mundial de Poetas por la Paz y la

Libertad, sarà la Madrina d’Onore e Critico di questa prima vetrina europea con gli artisti più importanti della scena ecuadoriana.

All’evento parteciperanno anche autorità del Corpo Diplomatico.

Organizzazione:  Alexandra Tercero, Gladys Rosado,Veronica Paredes.

Galleria La Pigna: Via della Pigna, 13, 00186 Roma RM

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Un evento importante . Un ringraziamento a Veronica Paredes per l’organizzazione e per l’invito, a Patrizia Boi per il bell’articolo. Ringrazio i membri del CLUB del Lunedì Letterario per la loro partecipazione all’evento tra cui i musicisti Luciano Zonetti e Girolamo Sansosti, anche se non sono sardi, che ci riserveranno una bella sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *