L’ISTITUTO PELLEGRINI DI SASSARI IL 30 GENNAIO PRESENTA IN ANTEPRIMA LA REALTA’ ESTESA DI XRIT NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

di LUCIANA SATTA

Un’immersione priva di confini all’interno delle scuole, rendere visitabili e fruibili beni culturali e luoghi di interesse straordinario, anche distanti centinaia di chilometri tra loro. Uno strumento inclusivo e affascinante, un’esperienza unica, resa possibile grazie all’utilizzo della Realtà Estesa.

Il tour dimostrativo di questo progetto innovativo e rivoluzionario partirà dall’Istituto Pellegrini di Sassari, dove sarà mostrato in anteprima, e toccherà tutti gli Istituti scolastici secondari della Provincia. A sviluppare la tecnologia della realtà estesa è stata la startup sassarese XRIT (Extended Reality Internet of Things). Il progetto fa parte di “Rigenerazione Scuola”, il Piano del MIUR per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Questo lunedì 30 gennaio, alle ore 8.30, nella Palestra dell’IPIA dell’Istituto Pellegrini di Sassari – via Grazia Deledda 128 – il progetto sarà presentato alla stampa. All’incontro saranno presenti il dirigente dell’Istituto Pellegrini di Sassari, Paolo Acone, Claudia Saba, amministratrice XRIT, il commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietrino Fois e l’architetto Giovanni Milia.

Il pacchetto ITALIA IN DIGITALE è stato realizzato per integrare il programma scolastico rivolto agli studenti con le visite virtuali educative della piattaforma multidisciplinare XTOURS. Un modo innovativo e rivoluzionario di vivere il patrimonio culturale italiano e la didattica. 

Perché camminare tra le meraviglie del Rinascimento fiorentino, per poi ritrovarsi, un attimo dopo, ad ammirare la Pompei romana, la Milano sforzesca o la Sardegna preistorica adesso è possibile.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *