“DOUBLE”, PER METTERE ALLA PROVA L’ESISTENZA UMANA: LA MOSTRA DELL’ILLUSTRATORE DAVIDE GRATZIU

Davide Gratziu nasce a Cagliari e risiede a Quartu Sant’Elena. Si diploma al Liceo artistico Foiso Fois, prosegue la sua formazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata laureandosi in Grafica d’Arte, in seguito si specializza in Illustrazione Editoriale. Si trasferisce a Firenze, dove allestisce mostre e organizza eventi artistici e culturali. Le opere di Davide sono realizzate su carta con tecnica mista: base a matita, acquerello moderno, pastelli colorati, penna, pennarello, acrilico per i contrasti, le forme geometriche sono inserite in post produzione digitale.

Nelle opere della mostra “Double” dedicata alle illustrazioni dell’artista cagliaritano a cura di Roberta Vanali, con la direzione artistica di Giovanni Coda, è ritratto il territorio d’indagine di Davide Gratziu che si muove tra illustrazione e la pittura. Il ritratto come teatro di rappresentazione le cui fonti di ispirazione provengono da artisti del calibro di Roger Olmos e Rebecca Dautremer.

Come ha spiegato il magazine online Shmag.it, “Double” è un percorso che si sviluppa in sedici tappe tra disturbi dissociativi dell’identità, entità malefiche che governano il mondo mettendo alla prova l’esistenza umana e la volontà di superare le difficoltà rifugiandosi in mondi altri. È il tema del doppio come esperienza autobiografica, come riflessione sul lato oscuro dell’identità tra realtà e apparenza, tra conflitto e salvezza.

Sedotto da dettagli apparentemente insignificanti come il riflesso della luce negli occhi o la caratterizzazione di un volto determinata da una qualche imperfezione, l’artista, alla sua mostra d’esordio, dimostra di riuscire a scandagliare la psiche dei suoi personaggi che spesso appartengono alla vita reale. Al centro della sua ricerca artistica emerge una forte attenzione per la fragilità esistenziale, il tema dell’identità in continuo mutare e il superamento dei confini di genere ma soprattutto la soggettività della percezione di se stessi e degli altri.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *