SCOPRIRE NUOVE CULTURE IN GIRO PER IL MONDO: ANDREA FRAU MODELLO E GLOBETROTTER DI 21 ANNI TRA INDONESIA E COSTA RICA

Andrea Frau

di MARGHERITA PUTZULU

Andrea Frau, 21 anni, fotomodello e globetrotter d’eccellenza. Una volta terminato il liceo è partito in giro per il mondo per intraprendere esperienze lavorative e non. Il ventunenne, dopo essersi diplomato all’Alberti di Cagliari ha preso la decisione di volare fuori dall’isola per lavoro. La sua voglia di scoprire nuove culture lo ha portato lontano da casa. Prima a Milano, poi a Bali, in Indonesia. Al momento si trova in Costa Rica. Conosciamolo insieme la sua storia.

Di cosa ti occupi in Costa Rica? Lavoro nella ristorazione. Sono un dipendente di una catena di boutique hotel qui in Costa Rica.

Com’è stato lasciare casa rispetto a come te lo aspettavi? E’ ormai più di due anni che non sono a Cagliari, quindi ormai posso dire che il peggio è passato diciamo. Uscire dalla mia comfort zone è stato difficile ma necessario per me.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla pandemia, come sono stati vissuti all’estero? Inizialmente mi trovavo a Milano. Vivevo quindi la situazione che noi tutti conosciamo. Ed è forse questo il motore che mi ha spinto a prendere coraggio e andare a Bali per un paio di mesi. Lì ho scoperto un modo di vivere la pandemia completamente diverso, sicuramente dovuto a fattori culturali. Le regole erano decisamente meno restrittive rispetto all’Italia.

Di cosa ti occupavi a Bali? Sono andato in solitaria, avevo solo uno zaino con me. Non conoscendo nessuno mi sono dovuto adattare. Ho svolto diversi lavori, tra cui soprattutto mansioni nell’ambito della ristorazione.

Un desiderio per il tuo futuro? Un giorno mi piacerebbe tornare in Sardegna e fare qualcosa per la mia terra, di cui sono da sempre affascinato. Che sia tra cinque anni o nella mia vecchiaia, lo vedo come un luogo di approdo per il mio futuro. Per me è il posto più bello che esista, nonostante la mia voglia di scoprire nuove terre.

Consiglieresti ai giovani un’esperienza all’estero? Non mi sento di dare particolari consigli, forse sarò banale, ma il mio consiglio è quello di non avere paura dell’ignoto e di doversi adattare. Dico a tutti di non farsi spaventare dalla distanza, perché ormai viviamo in un mondo strettamente interconnesso. Nonostante le paure bisogna sempre tenere gli occhi aperti per le opportunità che la vita offre, a parer mio. Fare esperienze all’estero non vuol dire solo conoscere posti nuovi e innamorarsi di nuove lingue e culture, ma anche capire il valore di ‘casa’.

https://www.vistanet.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *