L’ESPERIENZA PUBBLICISTICA DI VITTORIO VARGIU E SARA PAZ: IL LIBRO CHE PARLA DELLE MERAVIGLIE DELLA SARDEGNA AL CIRCOLO “SARDI UNITI” DI BUENOS AIRES

di MARGA TAVERA

Il 12 novembre è stato presentato a Buenos Aires, nella sede della Federazione delle associazioni sarde in Argentina, davanti a vari rappresentati dei circoli sardi e a un folto pubblico interessato alla cultura sarda, il libro “Cerdeña Misceláneas de una isla maravillosa”.

Il libro è frutto di un progetto realizzato da Vittorio Vargiu e Sara Paz per il Círculo Sardo del NOA e Margarita Tavera per la Federazione dei Circoli Sardi in Argentina, con la finalità di mettere a disposizione di persone di madrelingua spagnola un testo in questa lingua sulla storia della Sardegna, nonchè aspetti culturali, religiosi, curiosità sulla ricca cultura dell’Isola.

Esiste una interessante e varia produzione letteraria e scientifica sulla Sardegna in lingua italiana, ma scarsissima è l’offerta in lingua spagnola. 

Siamo convinti che la meta da raggiungere sarà ampiamente raggiunta, dal momento che si spera produrre un bene culturale di qualità, in base alla ricerca bibliografica e alla traduzione di testi di ricercatori, docenti universitari e la collaborazione di specialisti in diversi temi che possano interessare a chi vuol conoscere o intensificare la conoscenza sulla Sardegna e sui sardi.

E’ doveroso chiarire che non si tratta di un libro di inchiesta, ma di divulgazione attraverso la traduzioni di testi di studiosi e specialisti sugli argomenti scelti.

L’emigrazione sarda in Argentina ha una considerevole consistenza. Sono tantissimi i sardi che hanno scelto questo paese sudamericano per incominciare una nuova vita, e con il loro lavoro hanno contribuito allo sviluppo di molte città e paesi, tanto nella capitale come dell’interno. Oggi sono i figli e i nipoti di questi bravi immigrati che hanno bisogno di conoscere la cultura della terra natia dei loro genitori. Lo scopo di questo libro è di avvicinarli alla Sardegna, alla sua storia, cultura popolare, lingua, tra tante altre interessanti aspetti. E non solo, perchè siamo convinti che tante altre persone curiose nella cultura di altri popoli, avranno l’opportunità di conoscere questa meravigliosa ísola.

E’ stata una serata piena di emozioni, dove gli autori del libro hanno spiegato i motivi che li hanno spinti a questa sfida.

Importante la presenza di Maria del Carmen Pilan, Professoressa di Filosofia e Lettere dell’Universita di Tucuman, che ha spiegato i principali contenuti di questo libro, scritto dal profondo amore che Vittorio Vargiu e la moglie Sara hanno sempre dimostrato per l’isola di Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Sara Paz in Vargiu

    Tante grazie Massimiliano e Tottus in Pari

  2. María del Carmen Pilán

    Grazie infinite, Marga Tavera e Tottus in Parí!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *