IN SARDEGNA HA APERTO IL PRIMO PANIFICIO CASALINGO: IL FORNO DOMESTICO CUN PA’ E’ A BADESI

Enrico Cirillo

di CLAUDIO BARTOLI

. A Badesi, in provincia di Sassari, apre il primo laboratorio di panificazione nel quale si lavora in smart working. Da Cum Pà, infatti, pane e lievitati vengono preparati in casa, più precisamente tra le mura domestiche di colui che ha avuto l’idea. Si chiama Enrico Cirillo il quarantaduenne che ha dato vita a un forno totalmente casalingo, il primo sull’Isola dei Nuraghi, che rappresenta una valida alternativa, per la popolazione sarda, al classico pane tradizionale.

Cum Pà è una piccola bakery nata grazie a un microcredito erogato dal Banco di Sardegna e all’appoggio, nella fase prodromica, dell’Associazione Sa Mata, l’albero delle idee di Veronica Matta, antropologa sarda che da tempo porta avanti una missione contro lo spopolamento della sua terra. Si tratta di un progetto ambizioso a cui Enrico Cirillo ha potuto dare seguito attraverso la formula della IAD – impresa alimentare domestica, che permette ai piccoli artigiani di avviare un’attività all’interno del proprio domicilio, nel pieno rispetto di tutte le norme sanitarie. Ma che tipologie di pane prepara ogni giorno Enrico?

I suoi lievitati sono vari e variegati; si va dal classico pane casareccio alle tipologie un po’ più estrose come quello con i pomodori secchi o le olive. I prodotti vengono preparati con lievito madre e farine biologiche macinate a pietra, ma l’ingrediente principale e comune è la cura. Una cura che si esprime attraverso la preparazione di prodotti di qualità, unita al rispetto per una Regione meravigliosa che aveva e ha bisogno di un investimento, un’iniezione di fiducia come questa, per rifiorire dal punto di vista economico e imprenditoriale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Tiziana Deidda

    Fantastico….incredibile bellissima idea. Mi rende felicissima leggere di questo progetto.Se possiamo dare un sostegno, fattemi sapere.Spero che anche nel resto della sardegna lo sentiranno e seguiranno.Sono una grande amante del pane non solo fatton in casa ma con I profumo della terra sarda come usate fare mia madre e zie ::)) grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *